Roma. Chiusura Metro per lavori, Gualtieri: Ci prenderemo gli insulti, ma la manutenzione non è mai stata fatta
“Senza manutenzione i treni non possono circolare per legge, non lo decide il sindaco”
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha incontrato i corrispondenti dei giornali internazionali nella sede della stampa estera in via dell’Umiltà. Nel corso dell’incontro il primo cittadino parlando della situazione del trasporto pubblico nella Capitale ha espresso lo sconcerto rispetto ai lavori mai eseguiti in questi anni riguardo la manutenzione delle infrastrutture, sia tram che metropolitane.
“C’erano 425 milioni non spesi, stanziati nel 2017”, ha affermato il sindaco, i famosi milioni stanziati dall’ex ministro Delrio.
“Mai fatta manutenzione”
Ci ha sconcertato la scarsa manutenzione delle metropolitane. C’erano 425 milioni non spesi, stanziati nel 2017. In realtà non è stata mai fatta in questi anni la manutenzione. Siamo riusciti ad evitare la chiusura completa della linea A. Ora stiamo lavorando anche sulla linea C per arrivare allo stesso obiettivo.
“Ci prenderemo gli insulti dei cittadini”
Ora, come noto, dovremmo chiudere alcune linee la sera per effettuare certi lavori. Dobbiamo rimediare alle cose non fatte“, ha sottolineato Gualtieri.
“Ci prenderemo gli insulti dei cittadini ma stiamo rimediando alle cose non fatte in passato. Anzi abbiamo negoziato il minor impatto possibile per gli utenti, senza manutenzione i treni non possono circolare per legge, non lo decide il sindaco”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri durante la visita alla sede della stampa estera con i corrispondenti delle testate internazionali.
Chiusure metro A-B e tram 8
- Da aprile a giugno 2022: metro B chiusa alle 21
- Da giugno 2022: metro A chiusa alle 21 per 18 mesi
- Da luglio 2022: tram 8 chiuso per circa sei mesi (Dire)