Categorie: Cronaca

Roma, Codacons e presidi contro scuole chiuse

Mentre imperversa la polemica dei genitori e dei dirigenti scolastici per il secondo giorno di chiusura delle scuole a Roma a causa dei disagi causati dalla neve, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha anticipato, per via del maltempo a Roma,  il suo rientro da Città del  Messico, dove presenziava alla conferenza internazionale sul clima C40#Women4Climate , ed è atterrata con un volo di linea da Atlanta questa mattina all’aeroporto di Fiumicino alle ore 9.50. 

Però, come riporta il sito di Repubblica, a dare l’allarme sulla chiusura delle scuole sono i presidi stessi: ‘’  "Il rischio – dice Mario Rusconi dell'associazione nazionale presidi ( Anp) del Lazio – è che tra neve ed elezioni, le scuole di Roma in cui verranno allestite le urne potranno riaprire ai ragazzi solo la mattina di mercoledì 7 marzo, perché giovedì è di nuovo prevista neve a Roma quindi presumibilmente ci sarà un nuovo stop, venerdì compreso, anche per il ghiaccio. Gli studenti di questi istituti, se le ordinanze di chiusura verranno protratte, rischiano di tornare a scuola o solo per una giornata, quella di mercoledì, o addirittura direttamente mercoledì prossimo. I seggi elettorali infatti occupano le scuole da venerdì pomeriggio fino a martedì".

Giorni che non verranno più recuperati all’interno del calendario didattico. Intanto il Codacons nella persona  del presidente Carlo Rienzi dichiara: “Si tratta di un provvedimento abnorme e del tutto evitabile’’   perché sostiene che il comune di Roma deve mettere in sicurezza le strade e dunque il Codacons presenterà  un esposto alla Corte dei Conti sull’effettiva necessità dell’ ordinanza di chiusura delle scuole.

Intanto la sindaca Raggi dopo la riunione operativa al Coc della Protezione Civile  fa sapere che da domani, mercoledì 28 febbraio, le scuole saranno riaperte. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa