Roma. Comune chiede alle scuole di restare aperte a Pasqua
La proposta dell’assessore alla scuola e al sociale
Per molti genitori è difficile avere qualche giorno di vacanza durante i giorni di chiusura delle scuole in occasione della festa di Pasqua. Così il Campidoglio ha chiesto alle scuole materne, elementari e medie, di restare aperte, sempre a titolo gratuito per le famiglie.
La proposta è stata avanzata dall'amministrazione comunale lo scorso 4 febbraio, firmato Veronica Mammì, assessore alla Scuola e al Sociale. Il problema però è che questo servizio ha un costo, e su 185 istituti soltanto venti circa potranno offrire questa apertura straordinaria. L'assessore ha parlato di un progetto giovane, che va alimentato e implementato, coinvolgendo altri istituti e ritagliando fondi.
I presidi perciò dovranno presentare dei progetti di formazione entro il 2 marzo, in cui illustrano le attività che vorrebero far fare ai bambini, e il Comune deciderà a quali istituti finanziare i progetti. Le associazioni dei genitori lamentano però che i tempi sono stretti e che quando questi programmi saranno pronti, in una scuola su 10 probabilmente, le famiglie si saranno già organizzate con baby-sitter, nonni e campi attività a pagamento, se possono permetterselo.
Le lezioni alternative durante le vacanze pasquali si svolgeranno il 9, 10 e 14 aprile.
Leggi anche:
Velletri, 6 arresti per rapina, ricettazione e detenzione illegale di armi
Pamela Mastopietro, chiesti 6 anni anche per l'ex che la avviò all'eroina