La spesa low cost è diventata la prima soluzione per combattere i rincari. Infatti, con il rincaro delle bollette e l’inflazione da record che ha raggiunto +8,9% annuo a settembre, valori che non si registravano dagli anni ’80, la fuga al risparmio accresce i numeri.
Il quotidiano Il Messaggero ha raccolto alcune testimonianze di consumatori e commercianti tra i banchi del Mercato Latino a Piazza Epiro, nel quartiere Appio di Roma. Le voci a unisono parlano del rincaro dei prezzi dei beni di prima necessità.
L’aumento dei prezzi ha toccato nel mese di agosto il +12%. Mentre l’accrescere dei costi dell’energia colpisce anche i beni alimentari portando il rincaro al +9% su prodotti come latte, pane, frutta e verdura.
“Gli stipendi sono sempre gli stessi, ma i prezzi sono aumentati“, afferma un consumatore. E per sopperire a questa problematica si devono trovare degli escamotage che si riversano nella ricerca dell’offerte o l’acquisto di pochi prodotti. Però c’è chi non vuole rinunciare alla qualità e tra i prodotti a basso costo la cerca tra gli scaffali.
Adesso, i consumatori “sono più attenti alla spesa, non comprano in più, se prima acquistavano 1 chilo di fettina o macinato, ora preferiscono mezzo chilo“, sottolinea un macellaio al banco del Mercato. Dato che “sono aumentati tutti i prezzi, dai libri di scuola alla bolletta. Le famiglie cercano di risparmiare, magari mangiando un po’ meno carne o scegliendo alimenti più economici come pasta o uova“.
Come afferma Donatella Prampolini, presidente di Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) i market low cost sono gli unici ad aver aumentato il numero di prodotti venduti.
La loro crescita è senza dubbio proporzionale al rincaro della vita. Secondo i dati forniti dall’Istat nel mese di luglio il fatturato dei discount è aumentato del 12,3%, lasciando indietro i supermercati e gli ipermercati.
Questo “è un dato che segue la pancia delle persone: la gente si spaventa, ha timore del futuro e cerca di risparmiare sulla spesa. È successo anche con la crisi del 2009. Man mano che le bollette crescono, cresceranno anche i fatturati dei discount”, sottolinea Prampolini.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini