Economia

Roma, consumatori cercano le offerte e acquistano meno: boom spesa low cost:

La spesa low cost è diventata la prima soluzione per combattere i rincari. Infatti, con il rincaro delle bollette e l’inflazione da record che ha raggiunto +8,9% annuo a settembre, valori che non si registravano dagli anni ’80, la fuga al risparmio accresce i numeri.

Roma, consumatori cercano le offerte e acquistano meno

Il quotidiano Il Messaggero ha raccolto alcune testimonianze di consumatori e commercianti tra i banchi del Mercato Latino a Piazza Epiro, nel quartiere Appio di Roma. Le voci a unisono parlano del rincaro dei prezzi dei beni di prima necessità.

L’aumento dei prezzi ha toccato nel mese di agosto il +12%. Mentre l’accrescere dei costi dell’energia colpisce anche i beni alimentari portando il rincaro al +9% su prodotti come latte, pane, frutta e verdura.

Gli stipendi sono sempre gli stessi, ma i prezzi sono aumentati“, afferma un consumatore. E per sopperire a questa problematica si devono trovare degli escamotage che si riversano nella ricerca dell’offerte o l’acquisto di pochi prodotti. Però c’è chi non vuole rinunciare alla qualità e tra i prodotti a basso costo la cerca tra gli scaffali.

Adesso, i consumatori “sono più attenti alla spesa, non comprano in più, se prima acquistavano 1 chilo di fettina o macinato, ora preferiscono mezzo chilo“, sottolinea un macellaio al banco del Mercato. Dato che “sono aumentati tutti i prezzi, dai libri di scuola alla bolletta. Le famiglie cercano di risparmiare, magari mangiando un po’ meno carne o scegliendo alimenti più economici come pasta o uova“.

Boom spesa low cost: aumenta il profitto dei discount

Come afferma Donatella Prampolini, presidente di Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) i market low cost sono gli unici ad aver aumentato il numero di prodotti venduti.

La loro crescita è senza dubbio proporzionale al rincaro della vita. Secondo i dati forniti dall’Istat nel mese di luglio il fatturato dei discount è aumentato del 12,3%, lasciando indietro i supermercati e gli ipermercati.

Questo “è un dato che segue la pancia delle persone: la gente si spaventa, ha timore del futuro e cerca di risparmiare sulla spesa. È successo anche con la crisi del 2009. Man mano che le bollette crescono, cresceranno anche i fatturati dei discount”, sottolinea Prampolini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

58 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa