Categorie: Cronaca

Roma. Corteo Ordini professionali, chiedono reintegro minimi tariffari

Sono avvocati, ingegneri, architetti, commercialisti, veterinari, notai…130 Ordini territoriali di svariate professioni. Hanno sfilato questa mattina per le vie del Centro di Roma. Un corteo a cui hanno partecipato professionisti provenienti da un estremo all'altro del Bel Paese.

Mauro Vaglio, presidente dell'Ordine degli avvocati della Capitale, ha dichiarato all'Ansa le ragioni della manifestazione: "Il 55% dei colleghi ha un reddito lordo di 20.000 euro all'anno, pertanto il destino di parte dei professionisti è di vivere al di sotto della soglia di povertà.

E con compensi per prestazioni estremamente bassi – continua Vaglio – non è possibile garantire al cliente un servizio di qualità e mantenere uno studio in cui esercitare l'attività". "Chiediamo al mondo politico – conclude il presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma – la reintroduzione per legge dei minimi tariffari". 

Gli fa eco Giovanni Lazzari, presidente dell'Ordine degli architetti di Messina, ente che ha aderito all'iniziativa odierna: "Occorre unire le voci dei professionisti per chiedere al Governo l'introduzione di una normativa sul giusto compenso per la qualità delle prestazioni e il diritto/dovere a una formazione qualificata di alto livello".

"Sono trascorsi oltre 10 anni dal famigerato decreto Bersani – tuona l'architetto Lazzari – che abolì i minimi tariffari in nome dell'Europa e per la competitività del mercato. La legge Monti, poi, ha completato il disegno abolendo del tutto le tariffe".

Il rappresentante legale dell'Ordine degli architetti di Messina ha infine passato in rassegna "i guasti prodotti da Bersani e Monti: perdita di ogni dignità professionale, perdita della qualità del lavoro, incertezza dei pagamenti se non addirittura elusione di essi da parte dei committenti, incremento vertiginoso dei contenziosi".

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

30 minuti fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

2 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

4 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

6 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

9 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

9 ore fa