Cimiteri Roma allo stremo. Il Covid-19 miete vittime e così non solo gli ospedali si riempiono, ma purtroppo anche le camere mortuarie. Quella del Cimitero Flaminio, noto come camposanto di Prima Porta è ormai satura. Per questo l’Ama ha deciso che le salme in attesa di cremazione dovranno essere depositate alla camera mortuaria del Verano.
Il provvedimento assunto dall’Ama Cimiteri Capitolini e che da lunedì 2 novembre rivoluzionerà il sistema di cremazione e della tumulazione dei defunti. Il nome della circolare inviata alle agenzie di onoranze funebri: “Picco di mortalità registrato nel mese di ottobre e rispetto delle misure riguardanti il contenimento del contagio da coronavirus”. Nella comunicazione si attribuisce dunque all’epidemia di SARS-coV-2 l’anomalo e consistente aumento dei decessi. Circa il 20% di incremento nel mese di ottobre 2020 rispetto ad ottobre 2019, con oltre 500 decessi in più.
Ama inoltre blocca alcuni servizi e ne modifica altri. Per via di tutti questi fattori non solo a Prima Porta sono sospese le estumulazioni di salme e resti ossei. A partire da lunedì 2 novembre le salme dovranno essere recapitate presso la camera mortuaria del Verano.
Rispondono con indignazione i titolari delle agenzie funebri i quali considerano pretestuoso il provvedimento dell’Ama. Lamentano anche che le famiglie dovranno pagare cifre più alte per i loro defunti e che peggioreranno le condizioni igienico sanitarie per gli operatori delle agenzie, i quali dovranno effettuare trasporto salma da Verano a Prima Porta.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…