Roma, “Cronaca di un delitto annunciato” di Adriana Pannitteri
Cosa avviene nella testa di un essere umano quando si spegne l’interruttore della ragione? Solo se siamo razionali riusciamo a vincere i brutti pensieri e l’angoscia?
FAMILY SMILE e AIRES Onlus presentano l’incontro/dibattito sul libro CRONACA DI UN DELITTO ANNUNCIATO di Adriana Pannitteri Storie di amori malati, storie di femminicidi venerdì 6 ottobre 2017 – ore 18.30 Palazzo Odescalchi – Minerva Auctions Piazza SS. Apostoli 80 – Roma.
Intervengono: Andrea Catizone, Francesca Padrevecchi, Maddalena Cialdella, Simonetta Matone
Modera: Paola Guerci
letture a cura di Isabel Russinova
fashion performance a cura di Abitart by Vanessa Foglia SHAPE * MERGEFORMAT
creative taste Il pranzo di Babette di Maria Carolina Salomè
Cosa avviene nella testa di un essere umano quando si spegne l’interruttore della ragione? Solo se siamo razionali riusciamo a vincere i brutti pensieri e l’angoscia? Siamo esseri violenti per natura che riusciamo a domare solo con regole o è la psiche che si ammala?
Lo spunto del dibattito sul tema della violenza sulle donne – che si tiene venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 18.30 a Palazzo Odescalchi in Via SS. Apostoli 80 a Roma – è la lettura del romanzo della giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri dal titolo “Cronaca di un delitto annunciato” edito da L’asino d’oro.
Qui il protagonista è Antonio, carabiniere siciliano trasferito al Nord di buoni natali e di ideali rigorosi. Pensa che la sua vita sia destinata a procedere lungo binari rassicuranti: un buon lavoro, una bella moglie, un figlio adorabile. E’ convinto di aver fatto le scelte giuste e che quelle decisioni lo proteggeranno per sempre da qualsiasi pericolo. E invece le cose andranno in modo diverso. L’epilogo della sua vicenda umana si consuma in una giornata che per la storia è una data scolpita, indelebile e universale, l’11 settembre del 2001. SHAPE * MERGEFORMAT
Liberamente ispirato a una storia vera, il romanzo si dipana attraverso lo scambio di lettere con Maria Grazia, una giornalista di una importante testata alle prese con una serie avvincente di casi di cronaca, ma anche con le incessanti domande sulla vita, sugli affetti, e sulle dinamiche aspre del suo lavoro. Antonio la costringe in qualche modo a entrare nel suo mondo, in quel tunnel che non sembra avere via d’uscita. Sullo sfondo, anche un misterioso ammiratore che invia a Maria Grazia missive di colore rosso e dal contenuto inquietante. SHAPE * MERGEFORMAT
All’incontro – moderato dalla giornalista Paola Guerci – intervengono l’avvocata Andrea Catizone, la psichiatra Francesca Padrevecchi, la psicoterapeuta Maddalena Cialdella, la giudice Simonetta Matone. Il dibattito è intervallato dalla lettura di alcuni passi del romanzo a cura dell’attrice Isabel Russinova. Nel corso dell’incontro la stilista Vanessa Foglia presenta una suggestiva performance di moda ispirata al tema della violenza sulle donne dal titolo “RicordaTi di AmarTi”.
Adriana Pannitteri: E’ giornalista e lavora al Tg1 della Rai dove conduce attualmente i telegiornali del mattino. Per la redazione cronaca ha seguito come inviata i casi più scottanti di attualità. E’ nata e vive a Roma. Ha già pubblicato diversi saggi, tra questi “Madri assassine, diario da Castiglione delle Stiviere” (Gaffi editore 2006);”La vita senza limiti” (Aliberti editore 2007); “Vite sospese”, con Peppino Englaro (Rizzoli editore 2009) e “La pazzia dimenticata, viaggio negli Opg” (L’asino d’oro edizioni 2013). E un primo romanzo dal titolo “Cronaca di un delitto annunciato” (L’asino d’oro edizioni 2017). SHAPE * MERGEFORMAT
Andrea Catizone: Avvocata specializzata in diritti umani, diritto delle minoranze, dei minori e della famiglia. Giurista e studiosa, dirige l’Osservatorio sulle famiglie di Federconsumatori, è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico nonché consigliera del Gruppo di Riflessione Strategica sulle Politiche ed Affari Europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Andrea è anche opinionista per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche ed editorialista in quotidiani e riviste. E’ la Presidente di Family Smile.
Francesca Padrevecchi: Psichiatra e psicoterapeuta. Lavora presso il Centro Salute Mentale di Pomezia ASL Roma6; ha lavorato anche presso due reparti SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) di Viterbo e Terni, e presso Cliniche Psichiatriche private convenzionate. Collabora da alcuni anni in vari progetti di prevenzione nelle scuole e in articoli di ricerca scientifica con la Netforpp.
Isabel Russinova: Attrice, produttrice, drammaturga, scrittrice e operatrice culturale. Ha interpretato più di trenta film lavorando con molti maestri del cinema europeo; è stata protagonista di altrettante piéces teatrali. Ha scritto diversi testi per il teatro e sceneggiature per cinema e tv. Nel 1998 ha fondato insieme al compagno Rodolfo Martinelli Carraresi, Ars Millennia production società indipendente di produzione, sensibile alla drammaturgia contemporanea, al mondo delle donne, ai giovani e alla memoria producendo film, documentari, cortometraggi, eventi, rassegne e piéces teatrali. Ha pubblicato con Rai Eri, per la collana cento minuti junior, e per Curcio Editore. Dirige “Quartieri Contemporanei”, rassegna ricorrente tra letteratura e teatro, “Millimetri d’autore” rassegna tematica di cinema indipendente e il premio “Le donne e il teatro” sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. SHAPE * MERGEFORMAT
Maddalena Cialdella: Psicologo clinico, Psicoterapeuta familiare e di coppia, Mediatore familiare. Didatta e Presidente della scuola di alta formazione in psicoterapia familiare. Presidente dell’Associazione AIRES Onlus Centro Clinico per la prevenzione e trattamento del disagio in età evolutiva. CTU presso il Tribunale Ordinario di Roma, Civitavecchia e Corte d’Appello; CTP in casi di separazione e divorzio; Responsabile del Centro Famiglia e Area Minori c/o Municipio XI per i casi segnalati dall’AAGG e per la valutazione delle competenze genitoriali e sostegno alle famiglie. Coordinatore Genitoriale: esperta nella gestione dell’alta conflittualità nelle separazioni e divorzi SHAPE * MERGEFORMAT
Simonetta Matone: Giudice, oggi Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma, per 17 anni PM per il Tribunale dei Minori, in passato capo di gabinetto del Ministro Mara Carfagna, vice capo vicario del Dap con il ministro Severino e capo del Dipartimento degli Affari di Giustizia con il ministro Cancellieri.
Paola Guerci: Giornalista. Ha collaborato con il giornale radio italiano di Radio Vaticana. Dal 1991 al 1994, collabora con il settimanale La Discussione, poi alle Relazioni esterne delle Ferrovie dello Stato. Nel 2011 ha fondato la testata giornalistica web Pinkroma.it che diventa parte della costellazione del Gruppo MonRif. A maggio 2014 inizia a collaborare con Radio Roma Capitale ideando “La città delle donne”, format al femminile in onda tutti i giorni. Nel 2015 fonda e dirige il network PinkItalia.it, canale donna di QN – Quotidiano Nazionale portale web delle testate giornalistiche Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino. Collabora con il quotidiano Il Tempo.
Vanessa Foglia: Figlia di una famosa stilista (Raffaella), che ha dominato la scena fashion italiana del secolo scorso, Vanessa ha cominciato a respirare moda fin da piccolissima imparando l’amore per l’arte, per i tessuti pregiati, per l’armonia dei colori e la cura del dettaglio. Negli anni 90, forte del suo bagaglio culturale e dell’insegnamento di non seguire la moda ma di crearla, Vanessa inizia il suo percorso che darà vita al marchio Abitart. Il suo progetto (come tutti quelli che seguiranno) nasce da una necessità interiore che cerca di concretizzare con i materiali, con i colori, rendendo reali i suoi sogni e le sue emozioni.
Organizzazione e Comunicazione Emilio Sturla Furnò