Cronaca

Roma, da Ama il bonus di 400 euro per i netturbini a lavoro nelle festività

Lavorare sotto le festività non fa gola a nessuno. Molti i lavoratori che prendono ferie o permessi per passare le festività in famiglia. Settore delicato, quello della raccolta dei rifiuti, dove è necessario trovare dipendenti disponibili. Il problema si pone anche tra i lavoratori Ama. Così per far fronte alla carenza di personale, arriva la proposta di maxi bonus da 400 euro per chi sarà di turno in quei giorni.

Ognissanti, Immacolata, Natale, Epifania. Nei prossimi 90 giorni un netturbino Ama che assicurerà il proprio servizio nelle strade di Roma potrebbe portare a casa 400 euro. Non male come incentivo.

Durante le feste, ma questo vale in ogni settore lavorativo, è risaputo che sia sempre più difficile trovare personale disposto a coprire turni di lavoro. Come ogni azienda, anche Ama deve fare i conti con la sfida di trovare manodopera che si occupi della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti.

Non gioverebbe certo all’immagine della Società, figuriamoci a quella del primo cittadino, arrivare a queste ricorrenze senza essere adeguatamente pronti a fare fronte alla mole di lavoro che si prospetta in occasione delle festività.

Per “uscire puliti” da questa impasse Ama ha pensato bene di mettere a disposizione dei netturbini più volenterosi un incentivo ad hoc. 400 euro direttamente in busta paga. In un periodo nero per le tasche degli italiani immaginiamo che la disponibilità dei lavoratori sarà ben oltre le aspettative.

Certo, i dipendenti Ama che accetteranno si ritroveranno a fare i conti con i rifiuti abbandonati nelle strade di Roma, invece che trascorrere la giornata in famiglia.

Ma sul piatto, per Ama, c’è molto più che l’impegno a lasciare una città decorosa ai tanti romani e turisti che nei giorni d festa si riversano nelle strade della Capitale. La sfida vera sarà a gennaio, una delegazione del Bureau Internationa des Expositions verrà a verificare se la città è pronta a ospitare l’Expo 2023.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa