E’ stata presentata mercoledì 11 marzo a Palazzo Farnese la manifestazione dedicata alla cucina francese del XXI secolo, Goût de France / Good France. La manifestazione, organizzata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut Français Italia insieme a Atout France, l’Ente per il Turismo Francese, su iniziativa del Ministro degli Affari esteri e dello Sviluppo Internazionale, Laurent Fabius, con la collaborazione di Alain Ducasse, prevede un incontro ed una collaborazione tra chef francesi ed italiani al fine di confrontarsi su una cucina più sana, naturale, sostenibile e cosciente, tematiche sempre più al centro degli stili di vita e delle preoccupazioni mondiali.
Per l'occasione, tre chef francesi – Jean-Paul Bostoen, Christophe Dovergne e Martial Enguehard – saranno invitati a Roma, dal 16 al 19 marzo, accolti da altrettanti chef della capitale – Giuseppe D’Alessio (La Terrasse del Sofitel), Andrea Quaranta (Necci dal 1924), Stefano Marzetti (Mirabelle) – per realizzare insieme dei menu a quattro mani. Ogni sera il frutto di questa condivisione sarà servito sulle tavole dei tre ristoranti romani selezionati.
Per gli chef francesi sarà una straordinaria opportunità, che permetterà loro di percorrere gli step della filiera gastronomica italiana, a partire dalle visite ai produttori locali, fino alla selezione dei prodotti del territorio nei mercati della capitale.
Inoltre, dal 16 al 19 marzo saranno in programma alcuni eventi organizzati per un pubblico di appassionati, curiosi e professionisti del settore.
Lo storico hotel cinque stelle di via Lombardia, Sofitel Roma Villa Borghese, ospiterà nel ristorante – lounge bar sulla terrazza, tre masterclass aperte al pubblico, tenute da Bernard Fournier, che presenterà la preparazione di un menu franco-italiano completo (lunedì 16) e l’incontro con Christophe Dovergne, che presenterà la preparazione di un menu francese completo (martedì 17). Costo 30 € a persona. Per iscrizioni: masterclass.goutdefrance@institutfrancais.it.
Nel pomeriggio di mercoledì 18 marzo, a Villa Bonaparte – sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede – si terrà la Tavola Rotonda “Francia – Italia. Il territorio a tavola” che affronta i temi che ruotano intorno alla gastronomia di Francia e Italia, esplorando i vari aspetti che legano cucina, economia, cultura e salute. Al tavolo dell’incontro, lo chef dell’Eliseo Guillaume Gomez e il Presidente di Slow Food Foundation Piero Sardo. Modera Luca Zanini del Corriere della Sera. Iscrizione: eventi@ifcsl.fr
La sera di giovedì 19 marzo, Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia, aprirà le porte di Palazzo Farnese per una cena di gala ad inviti preparata da Guillaume Gomez, lo chef des cuisines dell’Eliseo, accogliendo rappresentanti del panorama politico, istituzionale, culturale ed economico. Lo chef, trentasei anni e parigino di nascita, è alla guida della prestigiosa cucina di Rue du Faubourg Saint-Honoré dal 2013. A soli venticinque anni riceve il titolo di Meilleur ouvrier de France e attualmente è membro di importanti associazioni di cuochi professionisti e vice presidente di Euro Toques International, l’associazione che raggruppa i più importanti chef europei. Gli ospiti potranno ammirare una mostra fotografica Goût de France prodotta da Atout France, sulle regioni francesi e le loro eccellenze gastronomiche regionali.
http://institutfrancais-italia.com/it
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …