Cronaca

Roma, decine di Green Pass falsi, giovane mostra quello di un 50enne: multato

Roma, proseguono i controlli delle forze dell’ordine anche durante le festività per verificare la validità dei green pass, diversi quelli falsi mostrati agli agenti. La multa per aver usato un mezzo pubblico senza il green pass finisce per trasformarsi in denuncia penale. È quanto emerge da una prima analisi dei dati sugli esiti dei controlli ai green pass a Roma ma anche in altre città dove le maglie delle verifiche del certificato verde sono diventati stringenti e i margini per tentare di eluderli sono minimi.

Green Pass falsi, i controlli delle forze dell’ordine

Quando non basta più lo stratagemma del green pass “prestato”, quello che certifica la vaccinazione al covid fatta ad una persona diversa, si ricorre alla teatralità o alle scuse più disparate per evitare la multa finendo per rimediare anche una denuncia. In un paio di settimane, da quando il 6 dicembre è scattato l’obbligo del super green pass per poter accedere ai mezzi pubblici, le forze dell’ordine hanno accertato centinaia di infrazioni. E’ all’ingresso delle stazioni metro o alle fermate degli autobus di linea che a Roma si concentrano i controlli.

A Piazzale Flaminio – racconta uno degli agenti- abbiamo fermato un giovane che ha mostrato un green pass che, sottoposto alla verifica dell’applicazione, lo riconduceva ad un uomo di circa 50 anni. Quello che lo aveva mostrato aveva al massimo 30 anni.

Quando gli abbiamo chiesto di che anno di nascita fosse ha cominciato farfugliare ‘annate’ a casaccio, 1970, 1972, poi ha confessato che quello era il green pass del cugino, o della moglie o del fratello”. Non ha potuto evitare la multa di 400 euro che, però, “se pagata entro 5 giorni si riduce a 280 euro”. Durante i controlli, però, si rischia di scivolare dall’illecito amministrativo al reato, con conseguente denuncia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa