Roma dedica a Trovajoli il Ponte della musica
Oggi alle 17 la cerimonia in onore di Armando Trovajoli, compositore romano
È scomparso il 28 febbraio scorso.
Si tratta di Armando Trovajoli, pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano.
Nato a Roma il 2 settembre 1917, Trovajoli ha sancito il suo sodalizio con la musica sin dall’infanzia, quando ha iniziato a studiare il violino.
In seguito, dopo aver frequentato il conservatorio di musica di S. Cecilia, a Roma, si è diplomato in pianoforte e composizione.
Nel 1937 è entrato a far parte dell’orchestra di Rocco Grasso. Due anni dopo, è nell’orchestra di Sesto Carlini, una delle più famose formazioni jazziste italiane dell’epoca.
Nel 1949 ha rappresentato l’Italia al Festival du Jazz de Paris.
Il suo curriculum annovera anche un’esperienza radiofonica, realizzata in collaborazione con Piero Morgan.
Negli anni ’50 la RAI gli ha affidato la direzione di un’orchestra di musica leggera, con la quale Trovajoli ha trasmesso brani musicali jazz sulle onde di Radio Roma.
Armando Trovajoli è stato anche compositore per il cinema.
Ed è proprio a lui che Roma vuole rendere onore: sarà intitolato al maestro Trovajoli il Ponte della Musica, che collega il quartiere Della Vittoria al Flaminio.
Previsto dal Piano regolatore generale del 1929 e progettato durante l’amministrazione Veltroni, il Ponte della Musica è stato definitivamente inaugurato dall’attuale sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
L’intitolazione avverrà oggi, giovedì 30 maggio, ore 17, sul lungotevere Flaminio, lato piazza Gentile Da Fabriano.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Alemanno, l’assessore alla cultura Gasperini, il sovrintendente capitolino Broccoli e Maria Paola Trovajoli, moglie del compositore romano.
Ad onorare l’evento, anche numerosi artisti, come Enrico Brignano, Christian De Sica, Maurizio Mattioli, Lando Fiorini.
Per l’occasione, è stato programmato anche un omaggio musical di Claudio Corvini (tromba), Roberto Gatto (batteria), Max Ionata (sax tenore), Dino Piana (trombone), Franco Piana (tromba), Dani Io Rea (pianoforte) e Giorgio Rosciglione (contrabbasso).