Roma, Domenica Pentecoste: Al Pantheon in scena rito discesa petali rose
Da anni i pompieri rinnovano il rituale, lasciando cadere, dall’Oculus centrale la pioggia di petali di rose, che ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli
Domenica 4 giugno, al Pantheon di Roma, al termine della celebrazione della messa della Pentecoste, si svolgerà il rito della discesa delle rose rosse dal foro superiore del tempio: i Vigili del Fuoco del comando di Roma con due squadre e il supporto del nucleo Saf saliranno sul tetto del mausoleo arrampicandosi sino al foro, chiamato "l'occhio del cielo", del diamentro di circa 8/9 metri, dove da lì getteranno almeno 12 sacchi di petali di rose rosse che scenderanno sui fedeli presenti, poco prima della fine della messa.
Da anni i pompieri rinnovano il rituale collaborando con una manovra di ancoraggio sopra la parte più alta, per far scendere poi i petali di rose che nella tradizione cristiana richiamano la discesa dello Spirito Santo con le gocce del sangue di Gesù. A Pentecoste si ricorda e si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. La Chiesa riconosce in questa solennità il suo vero atto di nascita di inizio missionario, ed è considerata, insieme alla Pasqua, una delle festività più importanti dell'anno Liturgico.
La Messa verrà celebrata alle 10.30; al termine della funzione religiosa, ore 12.00 circa, dall'Oculus centrale i Vigili del Fuoco lasceranno cadere la pioggia di petali di rose. L'ingresso alla Basilica sarà possibile fino a quando il numero dei presenti raggiungerà il massimo consentito a tutela e salvaguardia della sicurezza.