Domenica 4 giugno, al Pantheon di Roma, al termine della celebrazione della messa della Pentecoste, si svolgerà il rito della discesa delle rose rosse dal foro superiore del tempio: i Vigili del Fuoco del comando di Roma con due squadre e il supporto del nucleo Saf saliranno sul tetto del mausoleo arrampicandosi sino al foro, chiamato "l'occhio del cielo", del diamentro di circa 8/9 metri, dove da lì getteranno almeno 12 sacchi di petali di rose rosse che scenderanno sui fedeli presenti, poco prima della fine della messa.
Da anni i pompieri rinnovano il rituale collaborando con una manovra di ancoraggio sopra la parte più alta, per far scendere poi i petali di rose che nella tradizione cristiana richiamano la discesa dello Spirito Santo con le gocce del sangue di Gesù. A Pentecoste si ricorda e si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. La Chiesa riconosce in questa solennità il suo vero atto di nascita di inizio missionario, ed è considerata, insieme alla Pasqua, una delle festività più importanti dell'anno Liturgico.
La Messa verrà celebrata alle 10.30; al termine della funzione religiosa, ore 12.00 circa, dall'Oculus centrale i Vigili del Fuoco lasceranno cadere la pioggia di petali di rose. L'ingresso alla Basilica sarà possibile fino a quando il numero dei presenti raggiungerà il massimo consentito a tutela e salvaguardia della sicurezza.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …