Cronaca

Roma, entro fine settembre il Bando per il Concorso dei Fori Imperiali

Le procedure per la pubblicazione del bando internazionale per la progettazione e riqualificazione dell’area dei Fori Imperiali proseguono secondo le tempistiche programmate che prevedono la pubblicazione del concorso entro la fine del mese di settembre con l’obiettivo di concludere le procedure entro la fine dell’anno.

Le limature al progetto generale, richieste nelle scorse settimane, sono state inserite nel testo del bando – oggetto la prossima settimana di una riunione di coordinamento conclusiva per avere il visto finale alla documentazione tecnica – e non hanno inciso in maniera sostanziale sul progetto complessivo, incluso il previsto anello pedonale.

Foro di Cesare

A questo proposito, proprio oggi si è tenuta in Campidoglio una delle riunioni periodiche convocate per monitorare lo stato dell’arte a cui hanno partecipato la Struttura Commissariale per il Giubileo, la Sovrintendenza Capitolina, la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Società Giubileo 2025. Durante l’incontro si è fatto il punto sull’avanzamento del bando di gara e delle procedure parallele attivate per gli affidamenti relativi alle opere che ricadono fuori dal perimetro del Concorso.

La fine dei lavori rimane programmata per il 2025/2026, fatte salve le opere necessarie a garantire l’accesso alle aree di interesse durante l’anno giubilare che saranno consegnate entro l’apertura dell’Anno Santo.

Grazie al nuovo codice degli appalti e al protocollo in corso di finalizzazione tra le varie Soprintendenze interessate, l’iter per il rilascio dei pareri da parte degli organi preposti alla tutela sarà snellito, favorendo tempi più rapidi nello svolgimento di tutte le procedure. Lo comunica in una nota il Campidoglio. (Com/Red/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa