Cronaca

Roma, Fontana di Trevi. Caritas: Nel 2016 raccolte monete per 1,4 mln eu

Incolonnate con un lungo spazzolone. Quindi risucchiate nell'acqua da un tubo che le deposita, mano mano, in una macchina aspiratutto. Infine raccolte manualmente in sacchi chiusi uno alla volta. Con buona pace dei fan di Totò (Truffa '62), e degli emuli del 'pescatore' da tutti conosciuto come D'Artagnan, anche quest'anno le 'monete dei desideri' andranno alla Caritas di Roma. Fontana di Trevi ospita ogni settimana l'operazione di raccolta delle monete dalle sue vasche. Là dove camminò Anita Ekberg, anche questa mattina si sono destreggiati i lavoratori dell'Acea, coi curiosi tenuti a debita distanza, e la Polizia e Vigili di Roma Capitale a presidiare.

Dai turisti ai senza tetto, agli anziani, a malati di Aids per il tramite del Campidoglio. Il 2017 confermerà la raccolta dello scorso anno. "In base ai chili di monete che abbiamo ricevuto fin qui- spiega Alberto Colaiacomo dell'ufficio stampa Caritas- prevediamo di confermare la cifra del 2016, quando abbiamo raccolto 1 milione e 400 mila euro. Ma la stima definitiva sarà possibile solo a fine anno, quando dalle ambasciate tornerà il corrispettivo delle monete extra-euro".

Nel 2016 la somma è stata devoluta per il 27 per cento alle famiglie in difficoltà, nell'ambito del progetto Empori della solidarietà. Il 32% è andato ai servizi di ascolto e segretariato sociale e ai servizi domiciliari, in favore di anziani e malati di Aids. Il 31% per cento andrà al sistema dell'accoglienza, dagli ostelli ai ricoveri per mamme e bambini, l'8 per cento alle mense sociali.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa