Roma. Fori Imperiali, dopo 20 anni riapre area archeologica
Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per la disabilità, l’ingresso sarà gratuito ed esclusivo per persone con disabilità motoria
L'area archeologica dei Fori imperiali riapre al pubblico. Dopo 20 anni, da domani l'area sarà visitabile durante il giorno da tutti i visitatori, grazie a un percorso attrezzato senza barriere architettoniche. A percorrere i 550 metri della passerella, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha tagliato il nastro insieme al Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, e all'assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo. "E' una grande emozione attraversare questo meraviglioso percorso- ha dichiarato Raggi- ricco di storia e di suggestione e che è stato chiuso per troppi anni.
La riapertura al pubblico dell'area archeologica dei Fori imperiali, dopo quella recentissima del Circo Massimo,è un altro pezzo importantissimo del patrimonio storico e archeologico di Roma che viene ridato alla città e al mondo". E in effetti si tratta di una delle aree archeologiche più importanti di Roma, fino a questo momento accessibile solo durante gli spettacoli estivi serali. Da domani, quindi, saranno così soddisfatte le richieste di visita arrivate sia dalle associazioni culturali che dai cittadini.
E il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per la disabilità, l'area archeologica dei Fori imperiali sarà aperta gratuitamente ed esclusivamente alle persone con disabilità motoria. "Per noi- ha aggiunto Raggi- l'inclusione e la partecipazione dei cittadini sono il primo strumento per il rilancio di Roma come grande capitale moderna e accogliente per tutti". Per questo, la sindaca ha voluto sottolineare "l'importanza dell'assenza di barriere architettoniche lungo questo percorso".