Roma, forte esplosione in strada: paura in viale Aventino

Area transennata, danneggiata un’auto. Non si esclude nessuna ipotesi

Momenti di tensione nella mattinata odierna a Roma. In Viale Aventino, nelle vicinanze delle Poste Italiane è avvenuta una forte esplosione, che avrebbe danneggiato un'auto. L'area è stata transennata e sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco.

Al momento non si può escludere nessuna ipotesi, nemmeno quella di un pacco bomba. Fortunatamente non si registrano feriti.

AGGIORNAMENTO ORE 10.20, IL COMUNICATO DELLA QUESTURA DI ROMA:

Rinvenuto stamani ordigno rudimentale in via Marmorata, collocata tra due autovetture in sosta, nel parcheggio delle Poste. L’area è stata delimitata e sul posto sono intervenuti gli artificieri e i cani A.T.F. per le bonifiche. Polizia Scientifica sul posto per i rilievi di competenza.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30: I Vigili del Fuoco comunicano che a provocare l'esplosione è stato un ordgino rudimentale, contenuto in una scatola. Sky Tg24 parla di una doppia esplosione, probabilmente innescata da ordigni radiocomandati. Per il momento le prime indiscrezioni farebbero propendere per la pista anarchica, ma si tratta di un'ipotesi che necessita di conferme

AGGIORNAMENTO ORE 10.45: segnalato un nuovo allarme bomba al Circo Massimo. 

AGGIORNAMENTO ORE 11: Allarme bomba rientrato al Circo Massimo. Un presunto ordigno era stato segnalato davanti alla sede della FAO ma le verifiche degli artificieri hanno consentito di appurare che si trattava soltanto di sacchi di sabbia. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.10: Ai microfoni di Tgcom24 il dirigente della Questura, Massimo Improta, ha dichiarato che è stata quasi certamente un'azione dimostrativa, sebbene abbia sottolineato che è prematuro parlare di ogni tipo di ipotesi. L'esplosione è avvenuta nel parcheggio riservato ai dipendenti delle Poste. Improta ha riferito di un doppio scoppio a distanza ravvicinata ma si tratta dello stesso ordigno, non radiocomandato ma con temporizzatore.

AGGIORNAMENTO ORE 14.31:  Sono da poco terminati i rilievi effettuati dalla Scientifica  in via Marmorata, nel parcheggio dove questa mattina si è verificata l’esplosione. La zona, subito dopo la deflagrazione, era stata messa in sicurezza dalle Volanti della Polizia di Stato, in attesa degli artificieri che, giunti poco dopo, hanno effettuato la bonifica. L’ordigno, di fattura rudimentale, era costituito da due bottiglie contenenti liquido infiammabile,  un timer ed alcuni fili elettrici, ed era stato collocato tra due autovetture in sosta nel parcheggio dell’ufficio postale ivi presente. La deflagrazione non ha causato danni alle persone che si trovavano nei pressi. Delle indagini si stanno occupando gli investigatori della Digos.

Lascia un commento