Categorie: Cronaca

Roma, Foto esaltanti la jihad in un furgone, la polizia ferma 2 asiatici

Foto propagandistiche dal contenuto inneggiante alla jihad e immagini di capi di Stato esteri sono state trovate in possesso di due asiatici che viaggiavano a bordo di uno dei furgoni controllati, a Roma, dalla Polizia di Stato nel corso dell'operazione "Ultimo Miglio" effettuata in linea con le direttive impartite dal ministro dell’Interno in seguito all'attentato terroristico di Barcellona.

"A Roma sono state trovate su un furgone foto e immagini di contenuto inneggiante alla lotta armata jihadista e immagini di capi di Stato esteri – ha riferito all'Adnkronos Maurizio Vallone, direttore del Servizio controllo del territorio della Polizia di Stato – Il materiale propagandistico è stato sequestrato".

"La posizione dei due asiatici è ora al vaglio e sono in corso indagini anche ai fini di una loro eventuale espulsione", prosegue Vallone. I due, che viaggiavano su un furgone che stava accedendo al centro storico della capitale, si sono giustificati dicendo che si tratta di foto e immagini che girano sul web.

E' stato a Roma, con circa 3.500 controlli, il picco degli accertamenti su camion, bus e furgoni nell'ambito dell'operazione 'Ultimo Miglio'. Il maggior numero dei controlli è avvenuto sui mezzi che stavano accedendo al centro storico di "Roma visto che la Capitale può rappresentare un obiettivo politico particolare e più volte sui siti jihadisti sono state diffuse immagini del Colosseo – ha riferito all'Adnkronos Maurizio Vallone – A Milano i controlli sono stati 1.500, a Napoli un migliaio".

Vallone sottolinea "l'importanza" dell'operazione che punta da un lato a "rassicurare la popolazione sulla nostra attenzione su questi fenomeni" in un momento storico particolare in cui mezzi pesanti possono trasformarsi in strumenti per compiere attentati, dall'altro a indicare un "modus operandi costante e a mostrare come operare per garantire una cornice di sicurezza alle città anche a fronte di una situazione pericolosa perché incontrollabile a priori". (Adnkronos)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

19 minuti fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

40 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

4 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

6 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

9 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa