Cronaca

Roma, freddo: nuove vittime tra i senzatetto. Vietati i ricoveri ai non vaccinati

Nella giornata del 14 gennaio, a Roma, in via del Tintoretto e Laurentina è stato trovato morto un 52enne per ipotermia. Nella mattina successiva, il 15 gennaio, un 53enne polacco senza fissa dimora.

Non è una novità che con il freddo aumentano anche i morti. Chi vive in strada ed è senza fissa dimora, è costretto a subire il freddo rigido. Questo purtroppo è una delle cause che porta numerose vittime durante la stagione invernale.

Da novembre fino a oggi, sono ben cinque le vittime registrate a causa del freddo. Un dato preoccupante ed emergenziale.

A Roma la questione dei senza fissa dimora è un problema che si estende a oltre 3mila persone. Tra il Covid e il freddo, la situazione è drammatica.

Molti clochard soffrono di problemi psichiatrici, spesso rifiutano tamponi e vaccini e quindi non possono accedere ai mezzi pubblici o ai locali di accoglienza“, sottolinea Lucia Ercoli, presidente della onlus Medicina Solidale, intervista da Repubblica.

Piano freddo: nuovi posti letto, ma i non vaccinati non possono entrare

Attualmente il comune di Roma ha avviato il piano freddo fornendo circa 95 posti letto in più, rispetto a quelli forniti dalla giunta Raggi.

La nuova assessora Barbara Funari ha stanziato recentemente 40 mila euro e raggiunto 400 posti letto in strutture comunale e associative.

L’auspicio del Santo Padre per l’accoglienza dei più vulnerabile sarà una delle linee portanti della nostra azione“, sottolinea il Sindaco Roberto Gualtieri.

Due giorni fa, è stata aperta l’ultima struttura della Croce Rossa all’ex ospedale Santa Maria della Pietà con 20 posti letto.

Secondo i dati forniti sempre dal quotidiano La Repubblica, sono ben 300 i senza fissa dimora che usufruiscono delle strutture di accoglienza della Comunità di Sant’Egidio.

Ha incrementato il suo contributo anche la Caritas, che ha aumentato il numero di volontario e di ausilio dato ai senza tetto a cui vengono portati bevande e cibarie calde, oltre che coperte e altre attrezzature per riscaldarsi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

58 minuti fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

3 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

6 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

7 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

8 ore fa