Cronaca

Roma, freddo: nuove vittime tra i senzatetto. Vietati i ricoveri ai non vaccinati

Nella giornata del 14 gennaio, a Roma, in via del Tintoretto e Laurentina è stato trovato morto un 52enne per ipotermia. Nella mattina successiva, il 15 gennaio, un 53enne polacco senza fissa dimora.

Non è una novità che con il freddo aumentano anche i morti. Chi vive in strada ed è senza fissa dimora, è costretto a subire il freddo rigido. Questo purtroppo è una delle cause che porta numerose vittime durante la stagione invernale.

Da novembre fino a oggi, sono ben cinque le vittime registrate a causa del freddo. Un dato preoccupante ed emergenziale.

A Roma la questione dei senza fissa dimora è un problema che si estende a oltre 3mila persone. Tra il Covid e il freddo, la situazione è drammatica.

Molti clochard soffrono di problemi psichiatrici, spesso rifiutano tamponi e vaccini e quindi non possono accedere ai mezzi pubblici o ai locali di accoglienza“, sottolinea Lucia Ercoli, presidente della onlus Medicina Solidale, intervista da Repubblica.

Piano freddo: nuovi posti letto, ma i non vaccinati non possono entrare

Attualmente il comune di Roma ha avviato il piano freddo fornendo circa 95 posti letto in più, rispetto a quelli forniti dalla giunta Raggi.

La nuova assessora Barbara Funari ha stanziato recentemente 40 mila euro e raggiunto 400 posti letto in strutture comunale e associative.

L’auspicio del Santo Padre per l’accoglienza dei più vulnerabile sarà una delle linee portanti della nostra azione“, sottolinea il Sindaco Roberto Gualtieri.

Due giorni fa, è stata aperta l’ultima struttura della Croce Rossa all’ex ospedale Santa Maria della Pietà con 20 posti letto.

Secondo i dati forniti sempre dal quotidiano La Repubblica, sono ben 300 i senza fissa dimora che usufruiscono delle strutture di accoglienza della Comunità di Sant’Egidio.

Ha incrementato il suo contributo anche la Caritas, che ha aumentato il numero di volontario e di ausilio dato ai senza tetto a cui vengono portati bevande e cibarie calde, oltre che coperte e altre attrezzature per riscaldarsi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa