Categorie: Cronaca

Roma, GdF arresta imprenditore per aver pilotato il fallimento

Nella mattinata odierna, militari appartenenti al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, nell’ambito di indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma nei confronti di Luigi Novelli, imprenditore romano indagato per il reato di bancarotta fraudolenta a seguito del fallimento di una società operante nel settore della grande distribuzione di prodotti alimentari.

Le indagini hanno consentito di dimostrare che il Novelli, benché non rivestisse alcuna carica all’interno della società fallita, ne era il reale “dominus” e, come tale, in concorso con l’amministratore unico, ha messo in atto una strategia criminosa volta a massimizzare i profitti della gestione dei punti vendita alimentari. In particolare, il soggetto oggi tratto in arresto non ha mai onorato i debiti fiscali e contributivi e ha occultato le scritture contabili della società, al fine di impedire agli organi inquirenti la ricostruzione del volume d’affari e della consistenza del patrimonio sociale.

Di fatto, attraverso la fittizia interposizione di un “prestanome” a lui fedele, il Novelli ha gestito numerosi supermercati con contratti di affitto d’azienda, accumulando in pochi mesi un debito verso l’Erario di circa 2,5 milioni di euro. Il Novelli era già stato al centro di un'altra indagine condotta dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma per i reati di bancarotta fraudolenta e ricorso abusivo al credito, avente ad oggetto il fallimento di una società operante all’interno del “Mattatoio” della capitale, che riforniva di carne molti supermercati sul territorio nazionale.

Tali investigazioni, concluse nel 2015, avevano consentito di accertare una distrazione di beni per un valore di circa 4 milioni di euro e debiti societari mai onorati, contratti nei confronti dell’Erario e di diversi istituti di credito, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni di euro. All’esito dell’indagine tali investigazioni erano stati arrestati due stretti collaboratori di Novelli e sequestrati numerosi beni strumentali, tra cui 18 automezzi di notevole valore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

28 minuti fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

2 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

3 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

5 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

8 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

9 ore fa