Si contano già circa 2000 tessere stp (straniero temporaneamente presente) date ai profughi ucraini che stanno scappando dalla guerra. Queste vengono momentaneamente concesse in due hub: quello di Termini, attivo già da una settimana, e quello di Ostiense aperto questa mattina. In generale, secondo quanto riportato da l’ANSA, si registra una buona adesione a livello di vaccinazioni. In tutte le province le asl hanno dedicato hub per le vaccinazioni dei profughi ucraini.
Un sostegno importante arriva anche dalla sanità: sono 12, attualmente, i bambini che provengono dall’Ucraina e che sono ricoverati al Bambino Gesù. Altri due, invece, sono stati visitati e poi dimessi. Questi bambini, con diverse patologie, sono arrivati dall’Ucraina con mezzi propri, aiutati da familiari o associazioni. Il Sistema sanitario regionale ha di fatto preso in cura i bambini che si trovano in una situazione difficile. Per tutti coloro che provengono dall’Ucraina ma non hanno il permesso di soggiorno, dunque, ci sono queste tessere stp che riconoscono ai profughi questa assistenza.
Proprio parlando di bambini, inoltre, l’Italia si è mossa tempestivamente per dare una continuità alla formazione scolastica e culturale di questi. Ha infatti stanziato un fondo importante che andrà alle scuole con il fine di accogliere bambini e ragazzi nelle loro scuole. Inserimento, supporto psicologico e aiuto linguistico saranno le principali linee d’intervento.
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…