Roma. Guida turistica cade per oltre 6 metri da piazzale del Gianicolo: grave
La donna, italiana, si è appoggiata a un traliccio mentre intratteneva con una spiegazione gli studenti
Una guida turistica di 61 anni è precipitata da piazzale del Gianicolo, a Roma. E’ successo intorno alle 12:10. La donna, italiana, accompagnava un gruppo di studenti per visitare il colle capitolino, da cui si gode una magnifica vista panoramica. La guida si è appoggiata a un traliccio di legno mentre intratteneva con una spiegazione i ragazzi.
Ricoverata in codice rosso al San Camillo
Mancato il traliccio, però, la donna è scivolata cadendo per oltre sei metri. Cosciente ma dolorante, è stata portata in codice rosso all’ospedale San Camillo di Roma, dove si trova tuttora ricoverata in prognosi riservata. Sul posto, impegnati nella ricostruzione della dinamica, gli agenti della Polizia di Trastevere. (Adnkronos)
Santori: regna pericolo e abbandono nei luoghi più importanti di Roma
“Oltre due anni fa avevo già segnalato i pericoli e l’abbandono che regnano anche nei luoghi più importanti della Capitale, e in particolare proprio al Gianicolo. Non è stato fatto nulla, anzi, alla fine si è verificato un grave incidente, e la vittima è una guida turistica, quindi oltretutto una persona esperta che conosce bene il luogo. Aspettiamo le dinamiche dettagliate degli eventi, però è evidente cosa sta accadendo nei luoghi più frequentati della Capitale: decadimento e insicurezza.
“Individuare i responsabili della mancata manutenzione”
Al Colosseo e sulla rupe sovrastante campeggiano cartelli di ‘pericolo crolli’, così come allo Zodiaco la selva verde e l’immondizia ormai hanno invaso un luogo magico che è diventato pericoloso e sporco”. Lo dichiara in una nota il consigliere Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, commentando l’incidente accaduto al Gianicolo.
“La Lega chiede di individuare i responsabili della mancata manutenzione di questo e altri siti storici della città. Subito una task force d’intesa tra Roma Capitale, Soprintendenza e Ministeri competenti affinché si tutelino i luoghi simbolo di Roma, e con essi il decoro e la sicurezza di cittadini, turisti e operatori del settore”, conclude Santori. (Com/Enu/Dire)