Cronaca

Roma, i funerali di Stato di David Sassoli. Ecco il programma

I funerali di Stato di David Sassoli avranno luogo venerdì 14 gennaio, a Roma, alle ore 12.00 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parteciperanno le più alte cariche dello Stato e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee.

Rappresentanti Istituzioni italiane

Tra questi i Presidenti del Senato Casellati e della Camera Fico, il Presidente del Consiglio Draghi, della Corte costituzionale Coraggio, Ministri e membri del Governo, il governatore della Banca d’Italia Visco.

Rappresentanti Istituzioni europee

Saranno presenti la presidente della Commissione Ue Von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Michel, la vice presidente vicaria del Parlamento europeo Metsola e alti funzionari del Parlamento europeo, il membro italiano del comitato esecutivo della Bce Panetta.

Maxi schermo all’esterno della Basilica

L’arrivo del feretro è previsto alle ore 11.55. Verranno resi gli onori militari, con l’esecuzione del Silenzio prima di accedere all’interno della Basilica. Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all’esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre. L’edificio ecclesiastico situato in piazza della Repubblica, fu l’ultimo grandioso progetto architettonico del genio di Michelangelo. Oggi è la chiesa dove si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana.

Santa Messa

La Santa Messa durerà circa un’ora e dieci minuti. Sarà officiata dall’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dal Vicario generale per la diocesi di Roma Cardinale Angelo De Donatis, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Gallagher, da Mons. Massimiliano Boiardi e da Padre Francesco Occhetta. (Vid/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa