Cultura

Roma, il Coro Musicanova ritorna a esibirsi all’Aventino

Il coro polifonico romano di Musicanova fa il suo debutto, per questa nuova stagione, il 6 ottobre a Roma nella basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino. Il concerto inizierà alle ore 20 ed è a ingresso gratuito. A intonare le note per prima sarà la XXI Rassegna “Primavera in coro…fuori stagione” con l’esibizione del coro Laeti Cantore, diretto dal Maestro Angelo Gubbini.

Tornati da un viaggio che li ha visti protagonisti lo scorso agosto di una tournée in Ungheria, questo primo appuntamento sarà multietnico e variegato, grazie all’esecuzione di brani firmati da compositori di diversa nazionalità e differenti epoche storiche. Dai brani raffinati di Tomás Luis de Victoria, a quelli vivaci di Claudio Monteverdi, fino a gli struggenti componimenti di Antonio Lotti. Inoltre, non mancherà una nota di modernità con i nuovi ritmi e le armonie sorprendenti del Novecento con autori come Vytautas Miškinis, Trond Kverno, Fabrizio Barchi e Ivo Antognini.

Oltretutto durante la serata, il pubblico potrà assistere anche all’esibizione del coro Nisi Vox di Pomezia guidato dal Maestro Roberto Bonfè, con l’accompagnamento del pianista Simone Rocchi e dell’organista Sergio Schiumarini. 

A delineare il coro Musicanova dalla sua nascita alla sua evoluzione è nella nostra intervista il Maestro Fabrizio Barchi, fondatore anche del coro e direttore rinomato in tutta Italia e all’estero.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa