Categorie: Cronaca

Roma, il padre la maltratta: piccola bimba rom soccorsa dalla Polizia

Una bellissima bambina bionda con gli occhioni azzurri pieni di paura che scappava tra le baracche di un accampamento di fortuna. È questa la scena che si è presentata alla poliziotta della reparto volanti intervenuta con i suoi colleghi del commissariato Tuscolano per una segnalazione di maltrattamenti. Lucia (nome di fantasia), che ha da poco compiuto 6 anni, stava correndo verso la strada statale e solo la prontezza degli agenti, che l’hanno afferrata un attimo prima di finire in mezzo alla carreggiata, ha impedito che venisse investita. Mentre la poliziotta cercava di calmarla, gli altri agenti hanno ricostruito la vicenda: la piccola viveva in una baracca con i genitori, entrambi di origini romene e il padre, V.M di 57 anni, già noto alle forze dell’ordine, ormai da molto tempo, sottoponeva la moglie e la figlia a soprusi e violenze.

La prima a rompere il muro del silenzio è stata proprio la bambina che ha raccontato di essere costretta a chiedere l’elemosina davanti alle chiese, di lunghe giornate lasciata sola nella baracca e di essere stata buttata fuori da casa poco prima di essere soccorsa dalla Polizia di Stato. Solo dopo alcune ore in commissariato, anche la donna ha raccontato delle vessazioni che ormai sistematicamente subiva dal compagno: violenze, anche sessuali, che l’uomo, il più delle volte ubriaco, giustificava come attacchi di gelosia. Fermato dagli stessi agenti, al termine della giornata, l’uomo è stato arrestato e messo a disposizione della Magistratura. Per la donna e la bambina è stata attivata la rete di protezione, a loro dedicata, e dopo le cure del caso, sono state affidate ad una struttura protetta.

Tra le “pagine” che vengono scritte in un commissariato in questi casi ai poliziotti ne è rimasta una speciale: un disegno fatto dalla bambina che ha così voluto ringraziare Daniela, Roberto, Andrea e Claudio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Mutuo, bastano questi documenti e risparmi più di 30 mila euro: una boccata d’aria per tutti | Come fare

Se la tua intenzione è quella di avviare un mutuo, ti serviranno solo questi documenti…

40 minuti fa

Lidl, chi produce davvero la cioccolata che trovi vicino le casse: altro che roba da discount | Colossi davvero importanti

Sapevi che la cioccolata Lidl viene prodotta da una famosa azienda italiana? Ecco qual è!…

4 ore fa

Roma. Operazione antidroga: 8 arresti a Torre Angela, coinvolti i clan Casamonica e Spada

L'organizzazione operava principalmente nei pressi di un bar della borgata e in un’abitazione usata come…

5 ore fa

Cassino, lite tra giovani al Parco Baden Powel finisce a coltellate

Le prime indagini suggeriscono che la rissa possa essere legata a questioni di controllo dello…

6 ore fa

Latina, la spiaggia scompare e non ci sono i soldi per salvarla

Arriva la notizia del blocco dei fondi regionali, con il rischio di perdere il finanziamento…

7 ore fa

Debiti non pagati, al via i pignoramenti | 30 giorni per saldare tutto: da oggi non c’è più scampo

Da oggi cambia tutto in merito ai debiti accumulati. Al via ai pignoramenti: si hanno…

7 ore fa