È aperto allarme a Roma per i furti di batterie e altri ricambi d’auto soprattutto tra i tassisti, ormai vittime predilette di questo tipo di reati. I taxi, che nella capitale sono poco meno di 8 mila, sembrano infatti nel mirino di queste vere e proprie bande criminali intente a sottrarre ai malcapitati batterie, marmitte, ruote, volanti, airbag e cruscotti.
I tassisti della capitale sono la categoria privilegiata da parte dei ladri per quanto riguarda i furti di batterie e altri pezzi di auto. A Roma i furti sono in crescita del 30% e quotidianamente vengono sporte alle forze dell’ordine denunce da parte degli autisti dei taxi, obbligati a subire le azioni criminali da parte di queste bande organizzate.
Il Messaggero ha raccolto la testimonianza di un tassista romano che ha dichiarato di essere esasperato e di aver sviluppato una vera e propria idiosincrasia: “Ho paura che si rubino la batteria. A mio zio è successo sotto casa, a Torrevecchia, poi è capitato anche a una collega. Ci sono alcuni modelli come quello che ho io, una Toyota Chr – ha proseguito il tassista – dove sembra sia molto semplice rubare la batteria dell’auto elettrica. È un fenomeno aumentato di recente che ci sta mettendo in gravi difficoltà“.
A complicare ancora di più la vita ai tassisti c’è il problema della penuria dei pezzi di ricambio, questione sempre più aperta a Roma. A spiegare il perché ci pensa sempre Il Messaggero che individua nella guerra in Ucraina il motivo scatenante e dirimente. Con l’incremento dei costi della materia prima si è assistito a un tracollo della produzione con il conseguente fiorire del mercato nero.
Se si tracciasse una mappa dei furti di batterie e altri ricambi di auto a Roma, si vedrebbe come i quartieri maggiormente colpiti da questo tipo di illeciti sono l’Eur, Monte Mario, Parioli e Prati. Oltre alle già citate batterie al litio, i ricambi primariamente sottratti – come riportato da Il Giornale – sono gli pneumatici, i paraurti, i fari, i cerchi in lega e le marmitte catalitiche.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…