Cronaca

Roma, incendio Casal Bertone: bruciati rifiuti pericolosi, 2 in manette

Incendio Casal Bertone. Sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma e del Gruppo Forestale di Roma i responsabili del devastante incendio divampato intorno alle 14 di ieri, 20 agosto.

L’incendio è avvenuto in un campo di sterpaglie nella zona di via Galla Placidia. Esso si è poi propagato per circa 16mila metri quadrati, mettendo a rischio attività commerciali e abitazioni della zona di Casal Bertone.

Incendio Casal Bertone: in poco tempo fiamme altissime


Si tratta di un cittadino italiano di 67 anni e un cittadino senegalese di 42 anni. L’italiano, proprietario di un fondo da dove sarebbe scaturito l’incendio, con l’aiuto del 42enne senegalese, stava smaltendo illecitamente dei cumuli di rifiuti dandogli fuoco. Una gran parte di questi rifiuti erano di genere speciale e pericoloso.

Le alte temperature di questi giorni e il vento, però hanno causato il propagarsi delle lingue di fuoco alle sterpaglie, facendo divampare in brevissimo tempo il maxi-incendio.


All’arrivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, allertati dalla Centrale Operativa a seguito di una segnalazione al “112”, gli agenti hanno notato il cittadino senegalese che stava tentando di allontanarsi velocemente dalla zona ma lo hanno fermato mentre stava scavalcando una recinzione.

Poco dopo, i Carabinieri hanno individuato anche il cittadino italiano, il quale aveva riferito di essere un dipendente di un’attigua attività commerciale.

Il trucco è durato poco, i Carabinieri lo hanno identificato. Hanno scoperto anche che il 67enne aveva deciso di smaltire illegalmente i cumuli di rifiuti accatastati nel suo terreno avvalendosi dell’aiuto del complice senegalese.


Immediate, sono scattate le manette ai loro polsi con le accuse di combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi e incendio boschivo. Il 67enne è stato posto agli arresti domiciliari mentre il 42enne è stato trattenuto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa