Roma, incendio Primavalle: “Probabile diossina nell’aria”

Lo dice il dg di Arpa Lazio: “Aspettiamo i dati ma è probabile la dispersione di diossina”. Ma l’incendio è diverso da quello della Eco X

Spento l'incendio si passa alla conta dei danni. Come preannunciato dalla sindaca Virginia Raggi l'Arpa procederà alle rilevazioni del caso. Il direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo ha dichiarato, a "Il Corriere della Sera" che occorrerà aspettare un paio di giorni per avere dati certi sulla qualità dell'aria, tuttavia in questi casi, "se bruciano materie plastiche – ha affermato Lupo – e gli pneumatici lo sono, si sprigionano sempre inquinanti come la diossina".

La cosa importante, comunque, "è che la diossina che non entri nel cerchio della catena alimentare". Per questo, dopo il rogo alla EcoX di Pomezia abbiamo monitorato prodotti e animali". Tuttavia l'incendio di Primavalle non può essere paragonato a quello di Pomezia, visto che alla Eco X bruciarono rifiuti e nell'aria si disperse anche dell'amianto. Inoltre, il rogo di giovedì è stato domato in un tempo relativamente breve, mentre a Pomezia anche nei giorni successivi continuavano a svilupparsi dei focolai.

ROMA, FOTO INCENDIO PRIMAVALLE L'incendio in uno sfascio della zona. La sindaca di Roma Virginia Raggi, ha promesso che una delibera vieterà l'attività di sfasciacarrozze in città (01/06/2017)

INCENDIO A TERMINI: STOP AI TRENI Treni in ritardo di oltre due ore. Centinaia di passeggeri in attesa (19/05/2017)

Lascia un commento