Cronaca

Roma, iniziati i lavori di restauro delle palazzine Ater a Torre Gaia. I dettagli

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle prime tre palazzine Ater del complesso di via Giovanni Alessandri, a Torre Gaia. A tagliare l’ideale nastro di avvio cantieri sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Casa, Massimiliano Valeriani. L’investimento della Regione Lazio è stato di circa 1,3 milioni. “Questo è uno dei 30 cantieri di questo tipo in 17 quartieri della città”, ha dichiarato Zingaretti.

I lavori nel dettaglio


L’intervento prevede il rifacimento delle facciate esterne, che cambieranno anche colore, la coibentazione, l’impermeabilizzazione di tutte le superfici delle terrazze, oltre al rifacimento dei sistemi di raccolta delle acque piovane. Sono state già eliminate e smaltite le precedenti coperture in amianto dei cornicioni, mentre a febbraio verrà eseguita la posa della pavimentazione. Sarà poi realizzato un cappotto termico. I lavori si concluderanno ad agosto 2022.

Aree per bambini e per lo sport

Nel complesso Ater di Torre Gaia è stato già inaugurato un nuovo playground con aree per i bambini ed altre per lo sport. Un intervento, quest’ultimo, che rientra nel progetto della Regione Lazio, che con un finanziamento di 1,5 milioni di euro ha finora realizzato 15 impianti polivalenti, con aree verdi e spazi ludici attrezzati.

Gestione e manutenzione dei residenti

“Come già avvenuto per altri impianti Ater anche questo playground verrà affidato ai residenti, che si occuperanno della gestione e della manutenzione dell’area: un impegno e una responsabilità per la cura dei beni comuni” ha ricordato Valeriani.
(Zap/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa