Categorie: Eventi

Roma, Jazz Villa Leopardi “Fascinating Rhythm” con TimeLapse Jazz Quarett

Una veloce e travolgente carrellata sul jazz afroamericano dagli anni ’20 ai ’60 del ventesimo secolo

Venerdì 27 settembre 2019 alle 19.30 ritorna “Jazz a Villa Leopardi” con un altro degli incontri musicali ad ingresso gratuito organizzati dalla IUC– Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Il titolo di quest’incontro è “Fascinating Rhythm”, dalla celebre song di Gershwin cantata da Fred Astaire nel musical di Broadway “Lady Be Good” e poi da tante grandi voci del jazz, a cominciare da Ella Fitzgerald.

Ne è protagonista il TimeLapse Jazz Quartet, formato da Diego Bettazzi al sax alto, Marco Silvi al pianoforte, Nicolò Pagani al contrabbasso e Davide Sollazzi alla batteria.

Il nome che hanno scelto per il loro quartetto si può tradurre “intervallo di tempo” o anche “filmato accelerato”: in effetti in un’ora o poco concentreranno il fecondo lasso temporale che va dagli anni ’10 agli anni ’60 del ventesimo secolo, proponendo un ricco repertorio di canzoni e composizioni jazzistiche afroamericane di quel periodo.

È una veloce e intensa passeggiata nell’evoluzione del jazz afroamericano, sottolineando le caratteristiche stilistiche e compositive della musica proposta, in stretta relazione con il periodo storico da cui proviene.

Robert Johnson, Spencer Williams, George Gershwin, Duke Ellington/Irving Mills, Count Basie, Thelonious Monk, Horace Silver, Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, Ornette Coleman sono i grandi jazz che verranno riproposti.

Brani, ricchi di improvvisazione, verranno brevemente introdotti per coinvolgere l’ascoltatore nello spirito delle diverse tappe musicali e per favorirne una comprensione più attenta e profonda.

I quattro musicisti del TimeLapse Jazz Quartet si sono conosciuti all’interno della New Talents Jazz Orchestra, big band ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la quale hanno partecipato ai più importanti festival jazz italiani.

Ognuno di loro ha anche una intensa attività con altri gruppi e altri musicisti.

“Jazz a Villa Leopardi” (via Makallé s.n.c

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Ufficio Stampa dell'Istituzione Universitaria dei Concerti:

Mauro Mariani – tel. 335 5725816 – m.mariani.roma@gmail.com

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa