Cronaca

Roma, la Chiesa a scuola di social. Corso da influencer per suore youtuber

Ve la ricordate vero Suor Cristina? La religiosa che partecipò al talent per cantanti e che fece scalpore? Bene, prepariamoci perché ora le suore diverranno influencer.

Iniziativa che farà senza dubbio rumore, quella di portare a scuola di comunicazione digitale le religiose, non solo romane ma di tutto il mondo. Se ci pensiamo il primo grande comunicatore fu proprio Gesù no? Quindi chi potrebbe mai contraddire l’idea della Curia di aprire ad un corso per diventare influencer.

Esplicativo anche il titolo scelto come nome del laboratorio “Pratiche e formati della comunicazione digitale per la vita religiosa”. Circa 40 religiose giunte dai conventi di mezzo mondo si sono riunite a Roma. Obiettivo, studiare il mondo della comunicazione social.

Non solo teoria, anche momenti di pratica per le suore studentesse, tra le materie: Produzione video, audio e condivisione sui social network.

Massimiliano Padula, docente dell’Istituto Pastorale della Pontificia Università Lateranense, spiega: “Siamo partiti da una logica sinodale: le abbiamo ascoltate invitandole a compilare un questionario in cui chiedevamo di spiegarci il motivo dell’interesse e le aspettative”.

Ma dove si vuole arrivare?  “L’obiettivo non è rendere le religiose soltanto suore youtuber o influencer, ma anche consapevoli che, nell’attuale scenario digitale, le opportunità di partecipazione, di racconto e di rappresentazione sono tantissime” Prosegue il professor Padula. “Ancora di più se chi racconta è una donna che ha donato la sua vita a Gesù e può trasmetterne in modo autentico gli insegnamenti”.

Grande entusiasmo da parte delle suore, che hanno ascoltato e lavorato con curiosità riuscendo anche a ribaltare una certa visione che percepisce l’universo digitale come un luogo ambiguo e oscuro.

Suor Sylvie Yoaga del Burkina Faso, commenta con un certo orgoglio “Ho capito che il digitale non è un mondo da cui guardarsi, ma da vivere con consapevolezza e competenza. Imparare a realizzare un meme, un video, un podcast ha significato interiorizzare linguaggi nuovi per diffondere il messaggio cristiano”.

Chiara Ferragni spostati, arriva l’esercito del Signore a parlare ai giovani.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

7 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

8 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

9 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

11 ore fa