Cronaca

Roma, la lenta agonia del filobus e il sogno ecologico infranto

Roma e il filobus, una storia mai nata. Chissà se veramente questa pandemia ci lascerà migliori rispetto a prima, chissà se ci avrà restituito un rispetto per il pianeta che ci ospita e una maggiore attenzione al pericolo di contagio globale. E se veramente i proclami di investimenti massicci sulla sanità e l’ambiente saranno rispettati. A Roma si è ripartiti con secchi e pennelli per disegnare strisce gialle un po’ ovunque. Piste ciclabili transitorie le chiamano, serviranno a evitare il traffico nella fase di ripartenza. Serviranno ai romani per raggiungere il lavoro in bicicletta e magari divenire una sana abitudine. Chissà se dopo mille tentativi andati persi, riusciremo finalmente ad andare su e giù per i 7 colli pedalando in sicurezza.

Filobus a Roma: un sogno durato poco

Un investimento che punta sull’ecologia e sul risparmio energetico, stessi principi che fecero cadere la scelta, per un ingente investimento, sui filobus e i corridoi a loro dedicati. Un sogno durato sempre poco, interrotto sempre bruscamente. Il corridoio di via Nomentana, dove transita la linea 90, la linea più importante della Capitale, circa 200 mln di posti km/anno, una vera e propria metropolitana di superficie, una linea talmente importante che però viene lasciata nella decadenza dei filobus trollino , ormai quasi totalmente con le batterie a terra e mai rinnovate. Una boccata di ossigeno sembravano essere i famosi filobus della discordia. Quelli acquistati all’epoca della giunta Alemanno, con tanto di condanna per mazzette per il presidente di Eur spa e nati per lavorare sul corridoio Laurentino, sono finiti a scorrazzare sulle linee 60 e 90.

Filobus Atac, Roma Tor Pagnotta

I filobus a riposo forzato in deposito

Una linea 60 che definirla ecologica è solo un artificio, una linea che percorre i ⅔ con motore a gasolio e solo ⅓ alimentato a corrente e che forse, con le enormi buche di via Nazionale ha contribuito alla rottura in due pezzi del serpentone ‘ecologico’. Dal 3 maggio il sogno ecologico dei filobus sembra essersi arenato definitivamente, insabbiato nelle beghe burocratiche, soffocato dai contenziosi legali. Un appalto di manutenzione che dovrebbe ripartire tra Roma Metropolitane (società in fase di liquidazione) e la casa costruttrice. La quale, a quanto pare, non vuole attribuirsi la responsabilità delle carenze strutturali dei bus a trazione elettrica. Ecologia, efficienza, qualità, sembrano parole sempre più lontane dal trasporto pubblico della Capitale. E mentre i bus turistici vanno a sussidiare la metropolitana, i 45 filobus restano a riposo forzato in deposito. 

Mario Franceschi

Deposito Atac Roma, un altro contagio da Covid-19 e nessuna precauzione

Atac perde 135 autobus in 3 giorni

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa