Gli artisti romani Violetta Carpino, Ivano Petrucci e Alessandra Carloni scendono in campo a favore dell’ospedale Spallanzani della loro città Roma.
Arte per la Libertà, il grande cartellone che unisce i festival “Voci per la libertà” e “Deltarte” con musica e arte a favore dei diritti umani, ha deciso di mobilitarsi con una iniziativa di solidarietà in concomitanza con “Restiamo a casa Live”, le dirette quotidiane che ogni giorno animano i pomeriggi con le performance degli artisti del festival.
Fanno parte di questa asta benefica anche i tre artisti romani Violetta Carpino, Ivano Petrucci e Alessandra Carloni, che hanno deciso di devolvere le loro donazioni all’ospedale Spallanzani di Roma
Uno dei centri italiani che fin dall’inizio dell’epidemia si è contraddistinto, combattendo in prima linea per salvare la vita delle persone infettate, con ottimi risultati.
Martedì 14 aprile – Ivano Petrucci
Giovedì 16 aprile – Violetta Carpino
Sabato 18 aprile – Alessandra Carloni
L’asta a rialzo durerà 24 ore, dalle 12 alle 12; vi si potrà accedere sul profilo Instagram dell’artista proponendo il proprio prezzo tramite un commento. Per ogni opera si renderà noto per tempo la base d’asta.
Terminata l’asta, si effettuerà il bonifico direttamente allo Spallanzani di Roma.
“Il mondo dell’arte, dagli artisti ai collezionisti al pubblico in generale, possono contribuire nel loro piccolo con questa asta online attraverso una piccola eppure significativa donazione per sostenere lo sforzo del personale sanitario da mesi in prima linea contro l’emergenza Coronavirus.
In cambio ci si porta a casa un’opera firmata da un artista italiano. Il ricavato andrà devoluto interamente in beneficenza alle strutture individuate dai nostri artisti”.
“Come associazione Voci per la Libertà siamo orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo in questa difficile situazione, organizzando le dirette con i nostri artisti e queste aste benefiche.
Perché di fronte al virus non siamo tutti uguali, anche in Italia le fasce più deboli della popolazione rischiano di subire le conseguenze più pesanti di questa crisi.
Come ha dichiarato Amnesty International Italia: il diritto alla salute è un diritto universale, che dev’essere garantito a tutti a prescindere dalla loro condizione, status, origine”.
La giovane pittrice romana Violetta Carpino partecipa con un disegno dal titolo “L’unica soluzione” che è al tempo stesso un simbolo di forza e di speranza. L’opera è stata realizzata subito dopo l’annuncio della quarantena da parte del Governo italiano.
L’artista ha voluto prendere una posizione ben definita: “a favore dei nostri nonni, per i medici che stanno lavorando con coraggio incessante, esposti continuamente al rischio, per le persone che amiamo: restiamo a casa. Felici di farlo per tutti loro, felici di farlo per tutti noi”.
Un inno alla grande forza di volontà e al coraggio che tiene unito lo stivale, da Nord a Sud. L’Italia è rappresentata attraverso la potenza di due corpi, quello maschile e quello femminile, che restano idealmente uniti e si tendono le mani nonostante le difficoltà del momento.
Ivano Petrucci partecipa con il disegno “Lenta attesa”. “Ho ritenuto opportuno offrire un piccolo contributo contro la lotta al Covid19 aderendo alla bella iniziativa di #iorestoacasalive, curata dall’associazione Voci della Libertà realizzando in diretta un’opera pittorica su carta.
Ho deciso di devolvere il ricavato all’ospedale Spallanzani di Roma, in modo da incrementare un concreto aiuto alla struttura”. Lenta attesa rappresenta ciò che più ci manca in questo momento di cui tutti abbiamo estremo bisogno: un abbraccio.
“Tema da me già espresso in altre opere – prosegue Ivano Petrucci – anche se in questo particolare momento, in cui le nostre emozioni sono un più autentiche rispetto a prima e dove tutti noi siamo psicologicamente messi alla prova, è un contatto affettivo che manca in maniera molto forte. In questa lenta attesa, per molti l’abbraccio acquista una grandissima importanza”.
La celebre street artist romana Alessandra Carloni ha già aderito ad alcune campagne di solidarietà per gallerie ed associazioni. In questo caso partecipa con una carta amatruda di Amalfi, dipinta a olio, del 2019
L’opera fa parte di un ciclo di piccole opere su carta chiamato “Box stories”, in quanto la carta è inserita all’interno di una scatola che fa da cornice. Anche per lei è importante donare a favore dell’ospedale della sua città.
www.arteperlaliberta.com – www.deltarte.com – www.vociperlaliberta.it
Leggi anche:
Coronavirus Lazio, aggiornamento dati nelle Asl e Ospedali della Regione
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…