Categorie: Sport

Roma-Lazio: un derby mai così equilibrato, chi la spunterà?

In questa stagione di Serie A le due formazioni romane stanno ottenendo risultati molto importanti, gravitando nelle primissime posizioni della classifica e dando filo da torcere alle favorite per il titolo, Napoli e Juventus. Mentre la squadra giallorossa è un habitué delle posizioni di vertice negli ultimi anni, la Lazio sta sorprendendo per continuità di gioco e risultati, dimostrando di essere un gruppo solido, determinato a lottare almeno per la qualificazione in Champions.

Il derby di sabato alle 18 allo Stadio Olimpico assume quindi un'importanza cruciale per il cammino delle due compagini. Ma non si guarda solo alla gara di Roma, perché sabato sera al San Paolo andrà in scena anche un altro scontro importante, quello tra Napoli e Milan.

Ma il match di Roma ha sempre un fascino speciale: la rivalità tra le due tifoserie è ormai proverbiale ed ora è accentuata dalla distanza ravvicinata in classifica. La Lazio ha 28 punti, la Roma 27, ed entrambe hanno una partita in meno, da recuperare nelle prossime settimane: in caso di vittoria dei biancocelesti contro l'Udinese e dei giallorossi contro la Sampdoria, le due compagini si avvicinerebbero ancor di più al Napoli capolista.

L'inizio di campionato della Lazio è stato spettacolare, grazie alla gestione tecnica di Simone Inzaghi che è stato in grado di trovare la formula giusta per far rendere al meglio tutti i giocatori più talentuosi. Il 3-5-1-1 proposto dall'allenatore piacentino esalta le qualità di calciatori come il serbo Milinkovic-Savic, lo spagnolo Luis Alberto e soprattutto la punta Ciro Immobile, immarcabile con i suoi movimenti in profondità alle spalle della difesa avversaria e letale in area di rigore con ben 14 gol in 12 giornate di campionato. La Lazio appare sempre equilibrata, compatta e pronta a ripartire con rapidi fraseggi e verticalizzazioni: la cosa che sorprende di più è l'unità di intenti dei giocatori e l'equilibrio difensivo, con la guida di De Vrij, la protezione in mediana del nuovo acquisto Lucas Leiva e le parate del portiere Strakosha. Il successo più prestigioso è stato sicuramente quello per 1-2 all'Allianz Stadium contro la Juventus, con un secondo tempo di alto livello con la doppietta di Immobile dopo il vantaggio iniziale della Juventus con Douglas Costa. La curiosità è capire se l'organico della squadra di Inzaghi riuscirà a gestire il doppio impegno nei prossimi mesi, visto che l'ambiente biancoceleste si attende delle belle prestazioni anche in Europa League. Finora la gestione delle energie è stata ottima da parte dell'allenatore, sfruttando appieno i ricambi in panchina soprattutto nei match europei, tra cui i nuovi arrivi Nani e Caicedo.

Dopo le prestazioni tutt'altro che esaltanti nelle primissime gare di campionato, in cui aveva comunque ottenuto discreti risultati, la Roma di Eusebio Di Francesco ha trovato già da qualche settimane delle certezze sul piano del gioco e nel reparto difensivo. Alla vigilia molti osservatori consideravano il tecnico pescarese come il nuovo Zeman, con una mentalità totalmente offensiva: i fatti hanno dimostrato come Di Francesco abbia cercato di dare priorità alla fase difensiva, trasformando la Roma nella squadra più imperforabile del torneo, con sole 7 reti subite. L'abilità di guidare la difesa di Fazio, Manolas e Juan Jesus e la solidità in mediana di De Rossi e Strootman hanno consentito ai giallorossi di mantenere praticamente inviolata la propria porta. Nelle ultime settimane anche il gioco offensivo è migliorato notevolmente, con il solito Dzeko a finalizzare le azioni giallorosse con 7 gol segnati e la buona forma di El Sharaawy e Perotti.

I precedenti della sfida sono a favore della Roma: nelle 74 gare Roma-Lazio giocate in Serie A si contano 27 vittorie dei giallorossi, 15 dei biancocelesti e 32 pareggi. Le gare tra le due squadre nel massimo campionato sono in totale 148, con 53 successi romanisti, 38 laziali e 57 pareggi: i gol totali segnati dalla Roma sono 186, mentre la Lazio ne ha siglati 143.

Nelle ultime dieci stagioni, nei 20 scontri disputati, la Roma ha avuto la meglio in 11 occasioni, con 6 vittorie della Lazio e 3 pareggi.

Una delle partite più emozionanti è stata quella del 19 marzo 2008 vinta dai biancocelesti per 3-2: una rete di Behrami allo scadere regala il successo ai laziali, dopo una gara equilibrata con le reti di Taddei e Perrotta per la Roma e Pandev e Rocchi per la Lazio.

Un match molto combattuto è stato quello del 13 marzo 2011, risolto da una doppietta dell'ex capitano giallorosso Francesco Totti: le reti su punizione e rigore decidono un match molto equilibrato, che premia la Roma di Montella, condannando alla sconfitta la squadra di Reja.

L'11 gennaio 2015 va in scena uno dei derby più belli degli ultimi tempi: un 2-2 spettacolare, con la Lazio di Pioli che va in vantaggio con le reti di Mauri e Anderson, ma è Totti con una doppietta a riportare in partita la squadra di Garcia e a fissare il match sul pari.

Il 3 aprile 2016 la Roma infligge agli avversari una sconfitta pesante per 4-1, con le reti di El Sharaawy, Dzeko, Florenzi e Perotti: il gol della bandiera laziale è siglato da Parolo, che prova a rendere meno bruciante la sconfitta.

L'ultima sfida tra le due compagini è quella del 30 aprile 2017, con la Lazio di Inzaghi che trionfa per 3-1, con le reti di Basta e la doppietta di Keita; il rigore trasformato da Strootman non consente ai giallorossi di recuperare il risultato.

L'esito del derby è quanto mai incerto, vista la grande forza delle due formazioni. La vittoria della squadra giallorossa è data a 2,30, il pareggio a 3,55, mentre il successo biancoceleste a 2,95. L'opzione goal tocca quota 1,43, mentre il no goal 2,55; l'esito del primo tempo a favore della Roma è dato a 2,75, il pareggio a 2,30, mentre la Lazio in vantaggio al rientro negli spogliatoi è data a 3,30.

Per vedere l'intero quadro delle differenti tipologie di scommessa, potete consultare le quote SNAI proposte per il derby di Roma di sabato 18 novembre.        

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa