Cronaca

Roma-Lido, emergenza trasporto. Si teme la soppressione di 6 stazioni: i pendolari protestano

Allarme per gli habitués del litorale romano: la ferrovia del mare è in piena emergenza e presto il servizio potrebbe ridursi al solo tratto Magliana-Lido Nord. A sollevare la questione è il Comitato pendolari al termine di una riunione in Regione. “Ci hanno comunicato che in mancanza di treni la riduzione del tragitto permetterebbe di rispettare i tempi di percorrenza”, ha spiegato Roberto Spigai del comitato cittadino.

L’emergenza

La gestione della ferrovia ex concessa è ancora in mano ad Atac, almeno fino a fine anno. Dopo di che è previsto il subentro di Cotral e Astral. E in base a quanto trapela da Fonti regionali pare che sia stata proprio la società Atac a proporre il taglio. Sarebbero di conseguenza per qualche tempo soppresse le fermate Porta San Paolo, Basilica San Paolo, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo. Ma l’azienda del trasporto pubblico capitolino smentisce: “Non c’è nessuna posizione ufficiale”.

Le proteste dei viaggiatori

Una situazione di profondo disagio per i viaggiatori della zona, che protestano per attese e ritardi estremamente lunghi. Il tabellone estivo prevede treni ogni 15 minuti dalle 5:15 alle 21:00, ma gli utenti lamentano attese di almeno 30 minuti. Infatti “dal 5 luglio a oggi – spiega Spigai – Atac non è mai stata in grado di rispettare le corse previste dal nuovo orario. Stamattina dalle 5.15 alle 10.00 le corse effettuate sono state solo 27, a fronte delle 44 previste”. La linea dovrebbe prevedere sei treni che girano contemporaneamente, ma che in realtà sono a malapena quattro.

L’intervento del Municipio X

Per far fronte all’emergenza il Municipio X ha indetto un consiglio straordinario. L’aula ha impegnato presidente e giunta a “sollecitare la sindaca Virginia Raggi ad attivare una collaborazione stretta tra Comune e Regione” in questa fase di transizione. Una convivenza difficile, come dimostrano le dichiarazioni dell’assessore capitolino ai Trasporti, Pietro Calabrese: “Sulla Roma-Lido Zingaretti non ha fatto nulla”. A rispondere è l’assessore regionale alla Mobilità, Mauro Alessandri, che accusa il Comune di ritardi sia nella manutenzione dei mezzi sia nell’invio della documentazione per il passaggio del ramo d’azienda alle società regionali. “Non possiamo fare molto se non accendere un faro sul problema”, dice Antonino Di Giovanni, capogruppo municipale del M5S, ma intanto rimangono pochi giorni per scongiurare il taglio della tratta. Dalla Regione fanno sapere: «La prossima settimana comunicheremo la nostra decisione».

L’intervento dei sindacati

Le carenze sono confermate anche dai sindacati. Scrivono Filt-Cgil Roma e Lazio, Fit-Cisl Lazio, Uil Trasporti Lazio e Ugl Autoferrotranvieri: “Su 12 treni disponibili, quattro sono fermi in attesa che venga affidato l’appalto per la manutenzione; altri non sono in grado di circolare nelle ore più calde. Ci sono giornate in cui ne circolano addirittura due”. Roberto Ricci della Fit-Cisl avanza la proposta “di una linea sostitutiva di bus come si fa quando non funzionano le linee della metro”. Mentre Daniele Fuligni, Filt Cgil, lancia l’allarme sul rischio assembramenti: “In queste condizioni, in caso di affollamento gli utenti non aspettano il treno successivo, perché non sanno quando potrebbe arrivare”.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa