Lavoratrici e lavoratori della terra, braccianti invisibili e senza diritti nelle campagne italiane, consegneranno simbolicamente i propri stivali e gli strumenti da campo al Governo, il prossimo 18 maggio a Roma. Continua così il percorso di lotta per i diritti e per la dignità dei braccianti: “È arrivato il momento per la nostra società di scegliere: se imboccare la discesa verso l’oscura e desolata valle dell’ingiustizia o se percorrere l’elevato e luminoso sentiero della giustizia.
È arrivato il momento per la nostra società di parteggiare non perché è conveniente, non perché è sicuro, non perché è popolare ma semplicemente perché è giusto”, si legge sulla raccolta fondi pubblicata su GoFundMe e lanciata dalla Lega dei Braccianti per sostenere le spese dell’organizzazione, per dare a tutti il diritto di poter manifestare sotto i palazzi delle istituzioni nella Capitale.
La risposta della società civile all’appello, rilanciato sul web da Aboubakar Soumahoro, fondatore della Lega Braccianti, è arrivata. La campagna è stata condivisa sui social centinaia di volte e ha oltrepassato i 13mila euro di donazioni.
“Contribuite anche voi a questa manifestazione, permettendoci di scioperare e chiedere giustizia e diritti alle istituzioni – dice Aboubakar in un video pubblicato su facebook – Piantiamo insieme questo seme di giustizia e della legalità affinché nei nostri campi possano germogliare diritti, libertà e dignità. La nostra dignità è anche la vostra dignità!”.
Tra i commenti dei donatori si legge “Credo che sia importante aiutare questi lavoratori a fare sentire la propria voce, appoggiare la loro lotta per ottenere quei diritti fondamentali che tutt’ora sono loro negati”.
La campagna è raggiungibile qui.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…