Roma, Mafia Capitale: Carminati condannato a 20 anni, Buzzi a 19
L’accusa di associazione mafiosa è caduta per tutti gli imputati, resta l’associazione a delinquere “semplice”
Il Tribunale di Roma ha condannato Salvatore Buzzi a 19 anni di reclusione al termine del processo a Mafia Capitale, 20 anni per Massimo Carminati, 11 per Luca Gramazio, ex capogruppo del Pdl in Comune. Cade l'accusa di associazione mafiosa a 19 imputati del processo a Mafia Capitale, tra cui i presunti capi Carminati e Buzzi, ma resta quella di associazione a delinquere "semplice". Per l'ex capo dell'assemblea Capitolina Mirko Coratti (Pd) la corte ha deciso una pena di 6 anni di reclusione. Luca Odevaine, ex responsabile del tavolo per i migranti, è stato condannato a 6 anni e 6 mesi. Undici anni per il presunto braccio destro di Carminati, Ricardo Brugia, 10 per l'ex Ad di Ama Franco Panzironi. L'ex minisindaco del municipio di Ostia, commissariato per infiltrazione mafiose, Andrea Tassone è stato condannato a 5 anni.
Presente anche il Sindaco Raggi nell'aula bunker di Rebibbia alla lettura della sentenza, che ha così commentato: "Ringraziamo i giudici e le forze dell'ordine per questa inchiesta. È una ferita molto profonda nel tessuto della città di Roma, i romani lo sanno bene. Quello che dobbiamo fare noi ora è ricucire i lembi di questa ferita, attraversi un percorso di legalità che non è facile perchè dobbiamo tenere la guardia sempre alta".
SOLO CINQUE ASSOLTI – Giovanni Fiscon, Rocco Rotolo, Salvatore Ruggiero, Giuseppe Moiani e Fabio Stefoni sono stati assolti, unici tra i 46 imputati. Lo hanno stabilito i giudici della decima sezione penale del Tribunale di Roma, guidati dal presidente Rosanna Ianniello, nell'ambito della sentenza di primo grado nei confronti degli del maxi-processo di Mafia Capitale letta oggi nell'aula bunker di Rebibbia. Per Fiscon, per cui i pm chiedevano 5 anni, gli atti sono stati rimandati in Procura in quanto sono emerse ipotesi di reato che non erano comprese nei capi di imputazione. Per Rocco e Ruggiero la richiesta era di 16 anni, per Moiani 6 anni, per Stefoni, ex sindaco di Castelnuovo di Porto, 4 anni.
* Foto Ag. Dire