Il primo processo per associazione a delinquere di stampo mafioso alla cosiddetta Mafia di Ostia nell' inchiesta "Nuova Alba a Ostia" si è concluso ieri, venerdì 30 gennaio, con la sentenza di primo grado e condanne per 416 bis. E' la prima volta che a Roma viene riconosciuta l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Le condanne sono per oltre 200 anni di carcere ad alcuni affiliati al clan Fasciani. La pena maggiore, di 28 anni, è stat inflitta al capoclan Carmine Fasciani, cinque le assoluzioni. L' inchiesta "Nuova Alba", ricordiamo, portò all'arresto nel luglio del 2013 a Ostia di 51 imputati, componenti e affiliati delle famiglie Fasciani e Triassi.
I giudici della decima sezione penale hanno inoltre condannato a 25 anni e dieci mesi di reclusione Sabrina Fasciani e a 26 anni Alessandro, entrambi filgi di Carmine , così come Azzurra che è stata condannata a 11 anni e Terenzio a 17 anni. Anche per la moglie del boss, Silvia Bartoli, sono stati inflitti 16 anni e 9 mesi. L' altro figlio di Carmine invece Nazareno, è stato assolto "per non avere commesso il fatto". Condanne anche a 25 anni e tre mesi a Riccardo Sibio e 13 anni a Gilberto Colabella, Mirko Mazzoni (12 anni), Eugenio Ferramo (10 anni), Luciano Bitti (13 anni e 3 mesi) e Danilo Anselmi (7 anni).
Assolti invece Vito e Vincenzo Triassi perché il fatto non sussiste. I Triassi erano accusati di essere i referenti della mafia siciliana sul litorale laziale e nel febbario dello scorso anno il pentito di Cosa Nostra Gaspare Spatuzza, in una sua deposizione aveva detto: "A Ostia negli anni '90 comandavano i Triassi" .
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …