Roma, maltrattamenti e sedativi su anziani in una casa di cura: tre arresti
Erano costretti a subire sistematiche condotte vessatorie fisiche e verbali, intimidazioni attraverso strattoni, colpi, insulti e minacce
Come riportato dall’agenzia Dire, i Carabinieri del NAS di Roma hanno dato esecuzione a tre arresti domiciliari, due ordinanze di applicazione di misure interdittive, e sette decreti di perquisizione disposti dalla Procura presso il Tribunale di Velletri. L’inchiesta, supportata da intercettazioni audio-video e telefoniche, ha messo in luce il maltrattamento subito dagli anziani ospiti in una casa di cura. Colpiti, insultati e minacciati, venivano “curati” con dosi massicce e non necessarie di sedativi.
Maltrattamenti e sedativi su anziani: tre arresti
Gli anziani, come svelato dalle intercettazioni, erano costretti a subire “sistematiche condotte vessatorie fisiche e verbali”, intimidazioni attraverso strattoni, colpi, insulti e minacce. Grazie all’uso massiccio dei sedativi, al di fuori di alcun piano terapeutico, si evitavano le richieste di assistenza notturne degli ospiti, cosicché il personale poteva riposare senza disturbo.
Beni di prima necessità omessi
E ancora, l’approvvigionamento di generi alimentari e di beni di prima necessità veniva omesso. Al latte si aggiungeva addirittura dell’acqua con l’obiettivo di lucrare sui profitti. Attività ludiche o ricreative erano inesistenti, con gli anziani costretti a rimanere nelle loro camere dalle 18 fino alla mattina seguente.