Cronaca

Roma, mangia zuppa del supermercato e muore intossicata da botulino

Una donna anziana è morta dopo aver consumato una zuppa ai carciofi acquistata in un supermercato, risultata contaminata da botulino. I fatti risalgono alla fine di settembre; anche la figlia, che aveva assaggiato solo un cucchiaio della zuppa, è rimasta intossicata e ha trascorso una settimana in terapia intensiva, riuscendo però a salvarsi.

Sul caso indaga ora la Procura di Roma, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, affidando ai Nas la verifica della filiera di produzione e delle condizioni di conservazione dell’alimento.

Cosa è successo

La dinamica dei fatti è stata ricostruita solo dopo il miglioramento della figlia, che ha sporto denuncia, permettendo così alle autorità di risalire alla zuppa consumata dalla madre. Su ordine dell’Asl, sono state ritirate dal mercato tutte le confezioni del prodotto, mentre i Nas proseguono gli accertamenti per comprendere se vi siano stati errori nella produzione o nella conservazione che abbiano favorito la proliferazione del batterio.

Il botulino è tra le tossine naturali più potenti conosciute e tende a svilupparsi in alimenti conservati in assenza di ossigeno, come sott’olio o sott’acqua. L’intossicazione da botulino è spesso legata a conserve domestiche non preparate correttamente, rendendo fondamentale seguire le specifiche raccomandazioni per prevenirla.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa