Roma, manutenzione metro A e B per lavori: chiuderà alle 21
Da giugno le tratte della metro A e B chiuderanno alle ore 21 per lavori. La manutenzione coinvolgerà anche la metro C e la linea 8 del tram
Per poco più di un anno a Roma la metro A e B finirà il suo servizio dalle ore 21 per lavori. La manutenzione riguarda anche la linea C. La chiusura sarà anticipata alle ore 21 per 18 mesi a partire dal mese di giugno.
Come riporta l’edizione romana di Repubblica, è stato l’assessore dei trasporti della giunta Gualtieri, Eugenio Patané, a dare la notizia.
“Per i lavori spenderemo 425 milioni, ma servirebbero almeno 1.2 miliardi in più“, sottolinea l’assessore.
Manutenzione infrastrutture: metro A,B e C e tram
“La strategia è quella di presentarsi al ministero delle infrastrutture e dei trasporti proponendo un’analisi dei rischi e una proroga di un anno e mezzo sulla scadenza del tagliando dei 13 treni della metro C. E’ l’unico modo per evitare il collasso della linea. La speranza del Campidoglio è che Ansfisa, l’agenzia che si occupa della sicurezza dei trasporti, accolga la proposta. Perché nel frattempo si registreranno disservizi anche sulla metro A e B“, afferma Patané
Per la A i lavori riguardano le banchinette e il sistema anticendio, lavori necessitano di circa un anno di tempo. Memtre per la metro B si dovrà aspettare meno per finire la manutenzione.
Tra i vari interventi ci sarà anche la realizzazione del collegamento dalla fermata Colosseo della metro B con quella Fori imperiali della C. Inoltre, in quest’ultima anche nella fermata San Giovanni verranno terminati i lavori alle banchinette, così da creare il collegamento interno.
Le risorse da investire secondo l’assessore sono irrisorio rispetto a quelle che servirebbero.
La manutenzione coinvolgerà anche la linea dei tram, in particolare il numero 8 che doveva essere già avviata 25 anni fa. A partire dal mese di luglio ci sarà uno stop delle corse che si perpetuerà per sei mesi.