Roma, Marino dice no a manifestazioni violente
Il Sindaco parla del corteo per la casa svoltosi ieri
''Il diritto a manifestare, soprattutto per un tema tanto importante e drammaticamente attuale come quello dell'emergenza abitativa, non può trasformarsi negli atti di violenza a cui abbiamo assistito oggi nel centro di Roma". A parlare è il sindaco di Roma Ignazio Marino, che con le sue parole condanna gli scontri verificatisi in occasione della manifestazione per il diritto alla casa.
La violenza che talvolta diviene protagonista di queste manifestazione, "non è solamente fisica", specifica il sindaco: si tratta di una violenza che "colpisce con forza l'intera città, che svolge il suo ruolo di Capitale, ospitando cortei e manifestazioni e ne riceve in cambio scontri e disordini".
Il sindaco si dice anche vivino agli agenti "rimasti feriti durante gli scontri". "Mi auguro – conclude – che al più presto si possa tornare ad affrontare in sede di governo il tema dell'emergenza casa, che si sta aggravando in modo drammatico e che ferisce la dignità di vita di decine di migliaia di persone''.