Categorie: Cronaca

Roma, maxi sequestro di giocattoli e apparecchi elettronici

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno portato a termine, negli ultimi giorni, un piano di controlli volto a contrastare e reprimere la commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti e a tutelare la salute dei consumatori, spesso messa a repentaglio da articoli privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa di settore. Più nel dettaglio, i militari del I Gruppo Roma hanno sviluppato una minuziosa e capillare attività investigativa sul territorio della Capitale, e in particolare nei pressi di un polo commerciale all’ingrosso sito in zona Roma est e presso un noto mercato rionale.

Dagli accertamenti, è emerso che i prodotti contraffatti provenivano da depositi gestiti, nella maggior parte dei casi, da soggetti di nazionalità cinese, trasferiti durante le ore notturne e all’interno di piazzali ben occultati, dove veniva predisposta una celere “catena di montaggio umana” in grado di smistare in pochissimo tempo le consegne. L’attività è culminata in 5 interventi repressivi grazie ai quali sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro oltre due milioni di articoli privi dei certificati di conformità previsti dalla normativa vigente e dunque riportanti diciture ingannevoli circa la qualità e la provenienza dei prodotti.

Capi d’abbigliamento recanti marchi contraffatti delle più note griffe di moda destinati alla vendita al dettaglio presso mercati rionali dislocati in molteplici aree della Capitale, nonché materiale elettronico non riportante, o riportante indebitamente, il marchio “CE” ed accessori per telefonia, sino all’apposizione fraudolenta dei noti marchi “Apple” e “BTicino”. Scoperto anche un ingente quantitativo di giocattoli destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni risultati carenti di ogni controllo sulla sicurezza ed estremamente pericolosi in quanto formati da piccolissime parti, la cui scadente composizione avrebbe potuto danneggiare seriamente la salute di chi ne fosse venuto in contatto.

Tredici persone, tra cittadini italiani ed extracomunitari, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per i reati, a seconda dei casi, di introduzione e vendita di prodotti contraffatti e/o privi dei requisiti di sicurezza. Ulteriori indagini sono ancora in corso al fine di individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati sia “a monte” che “a valle”. L’operazione, solo l’ultima in ordine di tempo, si inquadra nel più ampio dispositivo assicurato dal Comando Provinciale di Roma nell’ambito del piano d’azione “Jubilaeum”, predisposto in occasione del “Giubileo Straordinario della Misericordia”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

50 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa