Cronaca

Roma, mentre Raggi festeggia 72 nuovi bus su Facebook… l’ennesimo va a fuoco

Un altro mezzo pubblico colpito da improvvisa autocombustione. Intanto, solo ieri, 3 settembre, sulla sua pagina Facebook, la sindaca di Roma Virginia Raggi scriveva fiera:

“Arrivati i primi nuovi mezzi dei 328 bus acquistati per quest’anno. Al primo lotto di 72 bus ne seguiranno altri fino a esaurire la fornitura nei prossimi mesi. L’obiettivo è rinnovare e potenziare la flotta di autobus di Atac”.

Nel frattempo in zona Torrevecchia, intorno a mezzanotte tra il 3 e 4 settembre, l’ennesimo autobus prendeva fuoco. Il rogo è scoppiato sul un mezzo Tpl Roma all’altezza di via Montebruno. Il conducente e passeggeri sono rimasti illesi ma lo spavento è stato tanto e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere il retro del veicolo. Anche la Polizia locale sul posto per verificare l’accaduto e mettere in sicurezza la zona.

Lo scorso episodio era avvenuto solo pochi giorni fa, il 26 agosto.

Bus a fuoco: qualche numero

I bus che hanno preso fuoco nel 2019 sono stati 23, di cui 14 distrutti. Dal 2016 sono arsi 149 autobus in totale, tra mezzi Atac e Tpl. Il problema è dunque strutturale come riportava anche Il Messaggero in un articolo del febbraio 2020. Perdite d’olio, motori affaticati, bus datati e sovrasfruttati, ma anche un vero e proprio difetto di fabbrica che ne causerebbe l’autocombustione; in particolare parti meccaniche e componenti elettriche troppo vicine. Quando le scintille si diffondono si va a creare la combustione. Anche il diffuso dissesto del manto stradale sarebbe un fattore rovinoso per i veicoli. Una “flotta” a dir poco sgangherata.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa