Cronaca

Roma. Mercato Esquilino, blitz Carabinieri Nas: sanzionate 2 pescherie e 2 macellerie

I Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il supporto dei Carabinieri del Nas e del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Roma, hanno effettuato una serie di controlli all’interno del “Mercato Esquilino”, mirati a contrastare la microcriminalità e il degrado, nonché a garantire la sicurezza alimentare a tutela dei consumatori, in linea con le direttive fortemente volute dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il bilancio dell’operazione ha visto il controllo di 11 attività commerciali, 9 delle quali sanzionate per un totale di 19.900 euro, e la distruzione di 11 kg di granchi blu per mancata tracciabilità.

Controlli Mercato Esquilino

Al termine dei controlli, i Carabinieri del NAS hanno sanzionato i responsabili di due pescherie e due macellerie per gravi carenze igienico-sanitarie, mancanza del manuale HACCP, assenza di tracciabilità degli alimenti e, in un caso, per condizioni inadeguate nel trasporto di ovini macellati.

I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare, invece, hanno sanzionato i responsabili di cinque attività alimentari per la mancanza dell’indicazione del paese di origine dei prodotti ortofrutticoli.

I servizi di controllo dei Carabinieri, volti a prevenire e contrastare la criminalità diffusa e il degrado urbano, proseguiranno con regolarità nei prossimi giorni in diverse aree della Capitale.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

10 ore fa