Roma, metro C: approvato progetto definitivo per la tratta Piazza Venezia-Colosseo
La commissaria straordinaria del Governo, Maria Lucia Conti, ha approvato il progetto e il quadro economico della nuova tratta
Il governo ha approvato il progetto per la costruzione della tratta Piazza Venezia-Colosseo della metro C a Roma.
L’ordinanza
L’ordinanza arriva dalla commissaria straordinaria Maria Lucia Conti, che da marzo 2022 lavora al progetto, per poi essere approvata dal dirigente del ministero dei trasporti insieme al quadro economico.
Lo scorso 29 novembre, dopo la richiesta di Gualtieri di nuovi fondi per la metro C, il governo Meloni ha stanziato oltre 2 miliardi di euro. Però l’iter per la costruzione della fermata ha subito numerose variazioni, tanto che il 9 dicembre la commissaria Conti aveva approvato una variante alla fermata, denominata Fori Imperiali.
Ma oggi è arrivata la conferma e la fermata che verrà rinominata “Colosseo”.
Le parole dell’assessore Patanè
L’assessore alla mobilità e ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha dichiarato: “Le ultime settimane sono state estremamente importanti per la terza linea della metropolitana: prima la commissaria straordinaria ha emanato l’ordinanza di approvazione del progetto definitivo della variante della stazione Fori Imperiali della Metro C, poi il Governo ha inserito nella Legge di Bilancio i fondi per il proseguimento della Metro C fino a Farnesina e ora è arrivata un’altra importante notizia che ci consente di guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.
Le nuove tratte
L’assessore Patanè ha inoltre comunicato che la fermata sarà pronta entro il 2025. In occasione dell’annuncio, il ministero dei trasporti ha approvato il decreto per un finanziamento di 1,8 miliardi di euro per completare la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio e per proseguire con la stazione di Piazza Venezia e la tratta T2, Venezia-Piazzale Clodio.