Roma. Metro C, Patanè: “Tra poche settimane il servizio tornerà alla piena efficienza”
La revisione dei treni della Metro C di Roma non è avvenuta per tempo ma tra poche settimane i treni torneranno tutti a pieno regime
Roma. Metro C, Patanè: “Tra poche settimane il servizio tornerà alla piena efficienza”.
Ad annunciarlo, con un post su Facebook, è stato l’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè.
Metro C, la questione delle mancate revisioni
In base a quanto previsto dal Decreto Legge “Infrastrutture”, Roma Capitale ha individuato la commissione tecnica indipendente che esaminerà i treni della Metro C che sono stati fermati a causa delle mancate revisioni.
Il Decreto infatti prevede la possibilità di prorogare la revisione dei treni in scadenza tenendo in capo all’esercente la responsabilità di fare un’analisi dei rischi e accertare la capacità dei convogli a proseguire il servizio.
La Commissione terminerà i lavori il 19 agosto prossimo: ne fanno parte il preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza prof. Antonio D’Andrea, il prof. Antonio Culla e il prof. Alessandro Ruvio.
Metro C, ultime fasi per la rimessa in esercizio convogli
La Commissione esaminatrice, dopo aver concluso i lavori, invierà la documentazione ad ANSFISA, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.
L’Agenzia, dopo aver esaminato i documenti e aver effettuato i collaudi, darà il benestare alla rimessa in esercizio dei convogli.
Il commento dell’Assessore: “Chiediamo scusa ai cittadini, costretti a sopportare ancora ritardi e disagi su una linea che oggi conta in linea soltanto pochi treni, a causa della grave situazione ereditata delle mancate revisioni, ma tra poche settimane il servizio della Metro C tornerà alla piena efficienza”.
Andrea Maria D’Emidio- Odissea Quotidiana