Roma, monopattini: mille pronti per noleggio contro smog e traffico

Roma monopattini: riprende il progetto per una mobilità ecosostenibile. I mezzi saranno noleggiabili tramite una app al costo di 9euro l’ora

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici a Roma, Piazza Venezia

Roma monopattini. La pandemia ha rivoluzionato molti aspetti del modo di fare scuola, di lavorare, di vivere gli spazi comuni, e anche di spostarsi. La nuova proposta del Comune di Roma ha messo a disposizione da ieri, 28 maggio, mille monopattini a noleggio. Si tratta di una scelta anti traffico, adottata all’interno di una logica a minor impatto ambientale.

Il lockdown ha infatti avuto notevoli effetti positivi sull’atmosfera. Il (Biossido di Azoto N2O e Benzene) si sono ridotti per due mesi al Tiburtino e all’Eur fino al 65% e sono al momento dimezzati. Questi risultati sono stati favoriti dalla riduzione del traffico per la chiusura delle scuole e la permanenza in smart working di molti lavoratori.

La sindaca ha presentato la novità nella splendida cornice di Fontana di Trevi, e ha spiegato che il noleggio sarà operativo “dal Centro storico a Tor Marancia, San Paolo, Marconi, passando per quartieri come Parioli, Flaminio,Trionfale, Trieste, Nomentano, Prati e San Giovanni“. Il costo sarà di 15 centesimi al minuto, ovvero 9 euro l’ora. Funzionerà tramite un’app gratuita che localizzerà il mezzo disponibile più vicino e con un codice Qr si potrà sbloccare il meccanismo e usufruire del mezzo. Questi monopattini raggiungono 18 km l’ora. Il loro marchio è Helbitz, un’azienda americana in collaborazione con Telepass.

Dietro le quinte di questo servizio c’è anche una squadra di personale che si occuperà di disinfettare i mezzi, eseguire l’attività di ricarica e il riposizionamento in strada.

Lo scopo è quello di dare una direzione ecologica al trasporto della Capitale e ridurre il traffico, incentivando mezzi a zero emissioni. Infatti a Roma le automobili sono sei per ogni dieci abitanti.

Lascia un commento