Cronaca

Roma, monopattini: mille pronti per noleggio contro smog e traffico

Roma monopattini. La pandemia ha rivoluzionato molti aspetti del modo di fare scuola, di lavorare, di vivere gli spazi comuni, e anche di spostarsi. La nuova proposta del Comune di Roma ha messo a disposizione da ieri, 28 maggio, mille monopattini a noleggio. Si tratta di una scelta anti traffico, adottata all’interno di una logica a minor impatto ambientale.

Il lockdown ha infatti avuto notevoli effetti positivi sull’atmosfera. Il (Biossido di Azoto N2O e Benzene) si sono ridotti per due mesi al Tiburtino e all’Eur fino al 65% e sono al momento dimezzati. Questi risultati sono stati favoriti dalla riduzione del traffico per la chiusura delle scuole e la permanenza in smart working di molti lavoratori.

La sindaca ha presentato la novità nella splendida cornice di Fontana di Trevi, e ha spiegato che il noleggio sarà operativo “dal Centro storico a Tor Marancia, San Paolo, Marconi, passando per quartieri come Parioli, Flaminio,Trionfale, Trieste, Nomentano, Prati e San Giovanni“. Il costo sarà di 15 centesimi al minuto, ovvero 9 euro l’ora. Funzionerà tramite un’app gratuita che localizzerà il mezzo disponibile più vicino e con un codice Qr si potrà sbloccare il meccanismo e usufruire del mezzo. Questi monopattini raggiungono 18 km l’ora. Il loro marchio è Helbitz, un’azienda americana in collaborazione con Telepass.

Dietro le quinte di questo servizio c’è anche una squadra di personale che si occuperà di disinfettare i mezzi, eseguire l’attività di ricarica e il riposizionamento in strada.

Lo scopo è quello di dare una direzione ecologica al trasporto della Capitale e ridurre il traffico, incentivando mezzi a zero emissioni. Infatti a Roma le automobili sono sei per ogni dieci abitanti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa