Cronaca

Roma, moria pesci Tevere causata da sostanze chimiche usate nelle campagne

Gli attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana, anche con il proprio Nucleo di Guardie Giurate, si sono recati sulle banchine del Tevere nel centro della Città per riscontrare l’entità della moria dei pesci segnalata da diversi cittadini. “Ci risiamo – dichiara Raniero Maggini, presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – non è infrequente infatti che con le piogge di fine estate si registri la moria di pesci lungo il Tevere.

Stiamo avvelenando il nostro territorio

Moria certamente favorita dalle tante sostanze chimiche utilizzate nelle nostre campagne e che con i temporali vengono portate a valle concentrandosi nei nostri fiumi. Stiamo avvelenando il nostro territorio, il cibo che portiamo sulle nostre tavole e avveleniamo i nostri fiumi, come dimostrano le evidenze delle ultime ore”.

All’inquinamento generato da sostanze autorizzate, spiega la nota, può sommarsi quello legato alla eventuale presenza di sostanze non autorizzate, come insegnano pregresse esperienze. “Le risultanze dalle analisi chimiche condotte sulle acque del Tevere da parte dell’ARPA Lazio nel recente passato hanno evidenziato la presenza di fitofarmaci ormai vietati dalla legge, in considerazione dei gravi rischi alla salute che possono generarsi a danno delle persone e dell’ambiente.

WWF chiede maggiori controlli

Il WWF chiede dunque con urgenza maggiori controlli e verifiche approfondite da parte delle autorità preposte”, aggiunge Carlo Aprile, vicepresidente del WWF Roma e Area Metropolitana.

Come ricorda il WWF, “per arginare l’uso delle sostanze chimiche in agricoltura – e prevenire fenomeni come quello registrato nella Capitale – è in atto una imponente raccolta firme lanciata dai cittadini europei proprio per salvare la natura, a partire dalle api e gli altri impollinatori e per salvare gli agricoltori, vittime delle stesse sostanze irrorate nei propri campi”.

Petizione contro uso pesticidi

Qui la petizione: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/petizioni/stop-ai-pesticidi/. “È importante raggiungere l’obiettivo di 1 milione di firme per fare sentire in Europa la voce dei cittadini- conclude Franco Ferroni, Responsabile agricoltura e biodiversità del WWF Italia- che chiedono norme più severe per l’uso dei pesticidi e l’eliminazione delle sostanze chimiche riconosciute dannose per le api e gli altri impollinatori, come i tristemente noti neonicotinoidi”. (Com/Rel/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa